Arista al latte. Ricetta e consigli per farla morbidissima!
Un secondo piatto di gran gusto, ideale per chi ama sorprendere i propri ospiti
L'arista al latte è un secondo piatto semplice e gustoso, che si prepara in poco tempo e senza forno! L'unico tempo da attendere è quello di cottura, perchè come ben sapete la carne di maiale necessita di una cottura accurata. Per questo motivo l'ideale è utilizzare un termometro da cucina che vi permetterà di cuocere la carne in modo corretto, senza correre il rischio di eccedere, portando così in tavola una carne morbidissima.
L'arista al latte è un arrosto di carne perfetto per chi ama servire delle tenerissime fettine di carne con una cremosa salsina di accompagnamento. Il fondo di cottura permette infatti di ottenere una salsa morbida che completerà la ricetta in modo eccellente. In più, se servirete questa carne con delle patate al forno o una fresca insalata, vi accorgerete che il menù sarà quasi del tutto completo.
Come fare l'arista al latte
10 minuti
-
90 minuti
L'arista di maiale è un arrosto di carne che viene spesso scelto per preparare i grandi secondi piatti delle feste. La preparazione è davvero semplice, basterà solo pazientare i tempi di cottura, che comunque non sono particolarmente impegnativi, infatti, anche se questa arista non cuoce in forno, vi basterà semplicemente controllare di tanto in tanto la cottura. Il risultato è un'arista morbidissima, che servita con la sua cremina al latte diventa divina! Provatela con semplice contorno di patate al forno e nessuno saprà resistervi!
LEGGI ANCHE come fare l'Arrosto di maiale con le castagne
Ingredienti per 6-8 persone
- 1 kg di arista
- 500 ml di latte
- 100 ml di vino bianco
- 1 gambo di sedano
- 1 carote
- 1 cipolla
- q.b. di erbe aromatiche (salvia, alloro, rosmarino...)
- 40 gr di burro
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di fecola di patate (o amido di mais)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Strumenti Utilizzati
- Minipimer