Arista di maiale al vino bianco
L'arista di maiale al vino bianco è un secondo piatto gustoso e molto pratico, grazie alla possibilità di essere preparata in anticipo ed essere così pronta per il pranzo senza dover lavorare ai fornelli al momento.
L'arista di maiale al vino bianco è un secondo piatto semplice e gustoso, perfetto per essere servita in ogni circostanza. L'arista è uno dei migliori tagli del suino; si tratta infatti di un pezzo di carne magro e tenero, che in genere viene cotto arrosto al forno o in pentola, speziato a piacere. Il suo sapore semplice e la sua consistenza carnosa, priva di parti grasse o nervose, la rende il taglio ideale anche per i bambini.
Con la ricetta dell'arista di maiale al vino bianco preparerete un secondo piatto a base di carne di sicuro successo e neanche troppo difficile. La mia ricetta è quella semplice e tradizionale che viene da sempre preparata a casa mia. Mia mamma mi ha spiegato tutti i passaggi per prepararla e devo dire che è riuscito tutto perfetto fin dal primo tentativo, la mia arista era a prova di mamma!
Come fare l'arista di maiale al vino bianco



15 minuti
30 minuti
2 ore
L'arista al vino bianco può essere cucinata in forno, o anche in pentola. Io la preparo in pentola, come si fa acasa mia e devo dire che viene buonissima. Il segreto per un'arista morbidissima, oltre a non eccedere con la cottura è anche consumarla al momento. Questa carne infatti tende a diventare "secca" e dura raffreddandosi, non si presta quindi perfettamente al riscaldamento successivo. L'arista viene servita a fette sottili accompagnata con il sughetto che si prepara frullando il fondo di cottura, che oltre a dare sapore ala carne, riuscirà anche in qualche modo a "camuffare" la secchezza della carne se avete necessità di conservarla.
Leggi anche come fare l'Arrosto al latte
Ingredienti per 6 persone
- 1,200 kg di arista (di maiale)
- 2 carote
- 2 gambi di sedano
- 4 cucchiai di olio di oliva (extravergine)
- 25 gr di burro
- 1/4 di cipolla
- 600 ml di vino bianco
- q.b. di sale
Strumenti Utilizzati
- Minipimer
Preparazione
Sigillare la carne rosolandola tutt'intorno
Per preparare l'arista di maiale al vino bianco, innanzitutto dovrete chiudere il pezzo di carne nell'apposita rete (sempre che questa operazione non sia stata già fatta dal vostro macellaio di fiducia). In una pentola capiente versate l'olio d'oliva e il burro. Aggiungete la carota pulita e mondata, la cipolla e il sedano tagliati a pezzi grossi. Infine mettete anche l'arista di maiale. A questo punto dovrete procedere a sigillare la carne, per cui fatela rosolare a fuoco medio girandola spesso, fin quando non si sarà ben colorata tutt'intorno, ci vorranno circa 30 minuti.
Completate la cottura e frullate il fondo di cottura
Aggiungete il vino bianco e proseguirte con la cottura a fuoco basso, con il coperchio, per un'altra ora e mezza circa. Nell'ultima mezz'ora di cottura scoprite se vi accorgete che il fondo di cottura è ancora molto liquido. Mettete da parte la carne e frullate il fondo di cottura, con un frullatore ad immersione, per ottenere la salsina di accompagnamento.
Servire
La vostra arista al vino bianco è pronta, servitela tagliata a fette sottili, accompagnandola con la salsina.
