Arrosto di tacchino
L'arrosto di tacchino è un secondo piatto di carne buono e ricco, perfetto per i pranzi domenicali o per le cene in compagnia. Ideale per avere sempre una portata che piace a tutti.
L’arrosto di tacchino è uno dei più comuni arrosti di carne che si prepara in un giorno di festa, per il pranzo della domenica, o per una cena da realizzare in anticipo e servire anche dopo qualche ora. Una portata ricca che può essere realizzata in tantissime varianti, assecondando sempre gusti ed esigenze differenti tra loro.
L’arrosto di tacchino nella sua versione più semplice viene preparato con aromi di vario tipo, che vanno ad insaporire la carne sia all’interno dell’arrotolato che all’esterno. Non mancano però le versioni più ricche che prevedono l’aggiunta di una frittatina, prosciutto, coppa o spinaci, che rendono la preparazione sicuramente più ghiotta e corposa.
Come fare l'arrosto di tacchino
L’arrosto di tacchino può poi essere cotto in padella, in questa caso necessita di una prima rosolatura in qualche grasso (olio o burro, in genere) che ne permetta la sigillatura della carne, per poi proseguire con un liquido come brodo o vino. Anche in questo caso non mancano le alternative e sicuramente quella più diffusa (e comoda) prevede la cottura in forno.
Leggi anche come fare il Coniglio arrotolato
Ingredienti per 4-6 persone
- 700-800 gr di tacchino (il cosciotto dissossato)
- 300 gr di bacon
- qualche foglia di salvia
- 2 rametti di rosmarino
- qualche rametto di timo
- qualche rametto di maggiorana
- qualche fogliolina di basilico
- 1/2 di limone (la scorza grattugiata)
- 1 gambo di sedano
- 1 carota
- 1/2 di cipolla
- 1-2 cucchiai di fecola di patate
- 200 ml di vino bianco
- 100 ml di olio d'oliva (extravergine)
- 200 ml di brodo vegetale
- qualche foglia di alloro
- q.b. di bacche di ginepro
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Preparazione
Per preparare l’
arrosto di tacchino iniziate a stendere la carne di tacchino e battetela leggermente con il batticarne per assottigliare eventuali parti troppo spesse e renderla più tenera. Poi spennellate tutta la superficie con l'olio d'oliva.
Preparate un trito di erbe aromatiche, scegliendo tra quelle che avete in giardino o quelle che preferite; io ho scelto rosmarino, timo, maggiorana, basilico.
Distribuite quindi il trito di erbe aromatiche sulla carne, aggiungete anche la scorza grattugiata del limone, regolate di sale e di pepe, e poi procedete ad arrotolare la carne su se stessa, cercando di mantenerla stretta.
Sistemate le fette di bacon aperte, leggermente accavallate su un'estremità, in maniera tale da avere come un'unica fetta più grande. Poi disponete il rotolo di tacchino al centro ed iniziate a chiudere, una alla volta, le fette di bacon sulla carne, fino a ricoprirla tutta.
Una volta ricoperto l'intero arrosto sistemate anche un rametto di rosmarino sulla carne, poi chiudetela con dello spago da cucina, cercando di mantenerla ben fissa.
In una pentola larga dal fondo spesso fate riscaldare un filo abbondante d'olio con un trito di sedano, carota e cipolla e quando si sarà ammorbidito aggiungete anche l'arrosto. Fate insaporire l'arrosto facendolo rosolare per qualche minuto su tutti i lati.
Quando vedete che il bacon ha preso colore sfumate con il vino bianco, poi aggiungete anche qualche foglia di alloro e qualche bacca di ginepro. A questo punto unite il brodo ben caldo ed avviate la cottura dell'arrosto coprendolo con un coperchio. I
tempi di cottura dell'arrosto dipendono dalle dimensioni effettive dell'arrosto, potrete aiutarvi con un semplice ed economico termometro per arrosti, per ottenere la cottura perfetta ed un arrosto dal sapore eccezionale. Per il pezzo di carne da me scelto occorrono circa 60 minuti.
A fine cottura spostate l'arrosto e tenetelo da parte in caldo, quindi procedete alla preparazione della salsiana di accompagnamento. Colate il fondo di cottura da tutti gli aromi presenti, rimettete il succo nella pentola e frullate i secondi con un minipimer, per ottenere una crema liscia.
Nel resto del sughetto stemperate la fecola di patate (o farina) mescolando con un frustino per evitare la formazione di grumi. Aggiungete anche la crema di aromi e fate cuocere qualche minuto per ottenere una salsa un po' densa.
Il vostro arrosto di tacchino è pronto, servitelo caldo accompagnandolo con la salsa preparata.
Mostra i Commenti Aggiungi commento