Asparagi in salsa Olandese
Gli asparagi in salsa olandese sono un antipasto semplice e molto delicato, che si presenta anche con un aspetto molto fine.
Gli asparagi in salsa olandese sono un antipasto semplice e raffinato, ideale per aprire un pranzo o una cena che contiene le portate più disparate. Infatti, un antipasto a base di verdure, ben si presta ad essere servito sia con menù di pesce che con menù di carne.
Gli asparagi in salsa olandese sono rinomati e molto apprezzati, il loro gusto li rende particolarmente adatti ad essere apprezzati anche dai palati più fini ed esigenti. Per quanto il nome possa trarre in inganno, la salsa olandese è una salsa di origine francese, simile alla maionese, ma preparata con burro fuso, al posto dell'olio, e soprattutto fatta sui fornelli. E' una salsa con un gusto molto particolare, ma anche delicato, che contiene però una buona percentuale di grassi, per cui l'ideale è servirla in abbinamento con pesci, carni o verdure con una cottura leggere, come al vapore o alla griglia.
Come fare gli asparagi in salsa olandese
Ingredienti per 6 persone
Per la salsa olandese:
- 100 gr di burro
- 30 gr di limone (il succo)
- 2 tuorlo d'uovo
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Preparazione
Per preparare gli
asparagi in salsa olandese iniziate a pulire gli
asparagi, per farlo potete seguire la guida di cucina che vi spiega
come pulire gli asparagi. Dopo averli puliti e pareggiati, legateli con un elastico o uno filo ed immergeteli in un pentolino alto, con dell'acqua che bolle, lasciando le punte all'esterno, che si cuoceranno per effetto del vapore; le punte degli asparagi infatti sono molto tenere e delicate e se vengono immerse in acqua insieme ai gambi rischiano di cuocersi troppo e di sfaldarsi.
Fate cuocere gli asparagi una decina di minuti, quindi scolateli, apriteli e lasciateli raffreddare.
Nel frattempo passate a
preparare la salsa olandese, per questa avrete bisogno del
burro chiarificato, potrete prepararla anche con il burro fuso non chiarificato, ma avrà un sapore meno delicato. Il burro chiarificato lo trovate in commercio o potrete prepararlo molto semplicemente voi con le indicazioni riportate nella guida che spiega
come preparare il burro chiarificato. Mettete ora un pentolino sul bagnomaria (facendo attenzione che non tocchi l'acqua della pentola sottostante) e versateci i
tuorli, lavorateli un po' con una frusta, poi aggiungete
sale, pepe e
succo di limone e lavorate ancora. A questo punto unite a filo, continuando a lavorare, il burro chiarificato fuso. Continuate a lavorare e far cuocere la salsa fino a farla addensare.
Quando la salsa olandese è pronta versatela in una ciotolina e copritela con la pellicola per farla raffreddare senza formare una pellicina in superficie. Quando la salsa si sarà raffreddata potrete servire gli asparagi con un po' di salsa.
I vostri asparagi in salsa olandese sono pronti.
Mostra i Commenti Aggiungi commento