Avocado toast
L'avocado toast è un toast di avocado, che si presenta come un sandwich aperto, farcito con una crema di avocado e altri ingredienti preferiti.
L'avocado toast è un toast a base di crema di avocado, che si presenta come un sandwich aperto, che viene farcito con una crema preparata con un avocado maturo, olio, sale, pepe e del succo di lime. Il toast può essere completato con tantissimi ingredienti, come salmone affumicato, uova, pomodori, freschi o secchi sott'olio, fragole o frutti rossi, verdure o formaggi.
L'avocado toast è un'idea coloratissima che ha impiegato pochissimo per farsi spazio sui social fotografici, come Instagram, dove viene composto e fotografato nei modi più accattivanti, come solo una vera modella potrebbe fare. Quindi via libera, date spazio alla vostra fantasia, componete il piatto con quello che più vi piace e non dimenticate di fotografare il toast da voi realizzato e di postarlo prima di gustarlo!
Come fare l'avocado toast
15 minuti
-
10 minuti
L'avocado toast è la scelta perfetta per chi ama i brunch, le colazioni ricce e sostanziose o i pranzi alternativi. Infatti un toast come questo non è solo un antipasto sfizioso, ma anche un'idea diversa dal solito per un piatto unico, freddo, leggero e gustoso, da consumare anche nei periodi più caldi. Che si tratti di una scelta sfiziosissima è fuori ogni forma di dubbio, ma non pensate che sia una soluzione che vi lascia a bocca vuota, infatti il toast di avocado ha la caratteristica di poter essere arricchito con millemila ingredienti, potrete quindi scegliere quelli che preferite e spaziare veramente ad ampio raggio, per accontentare ogni esigenza. Da un po' di anni ormai l'avocado si è aggiudicato un posto d'onore sulle tavole degli intenditori, che ne stimano sapore, consistenza e proprietà nutritive. L'avocado è infatti ricco di proteine, calcio, potassio grassi buoni, che aiutano a regolare il livello di colesterolo nel sangue.
Leggi anche come fare le Tartine con avocado e salmone
Consigli e curiosità
Per poter essere utilizzato l'avocado deve necessariamente essere maturo, se quindi il vostro frutto ancora non è pronto all'uso, lasciatelo nel cestino della frutta, a contatto con le mele, che ne favoriranno la maturazione, oppure potete tenerlo chiuso in un sacchetto di carta per qualche giorno. Per verificare se è pronto dovrete esercitare una leggera pressione sulla buccia e sentirlo leggermente morbido al tatto.
Per quanto riguarda gli abbinamenti di ingredienti, sebbene quello con il salmone affumicato è certamente un classico sempre apprezzato, vi consiglio di provarne anche altri, come con l'uovo sodo o in camicia, cipolla caramellata, frutta fresca o formaggi.
L'avocado toast deve essere preparato e servito subito, per evitare che la crema di avocado a contatto con l'aria si ossidi diventando nera. Chiaro che questo non inficerà il sapore, ma certamente la vista, risultando molto meno appetibile.
Ingredienti per 2 persone
- 4 fette di pane (integrale)
- 2 avocado (maturo)
- 2 uova (sode)
- 2 fettine di salmone (affumicato)
- 2 fragole (grandi)
- 1/2 di lime
- 1 cucchiaino di olio d'oliva
- q.b. di sale
- q.b. di pepe rosa (in grani)
- q.b. di pepe