Babà al limoncello
Il babà al limoncello è un dolce tipico della tradizione napoletana, solitamente aromatizzato con una bagna al rum, che in questo caso viene arricchito dal profumo di un ottimo limoncello.
Il babà al limoncello è una variante con un intenso profumo di limone, di uno dei dolci più classici della tradizione napoletana, diffuso ed apprezzato in tutto il mondo. Il babà è un dolce molto spugnoso, che viene bagnato con un infuso a base di Rum, e risulta pertanto inzuppato ad ogni morso!
Sebbene la versione più classica di questo dolce ne preveda una bagna a base di rum, non mancano le varianti con altri tipi di bagne, come al limoncello, alla sambuca, al fragolino, allo Strega (molto diffusa ed apprezzata dalle mie parti!). Se il dolce invece viene preparato per una festa per bambini può essere anche bagnato con una bagna analcolica!
Indice
Come fare il babà al limoncello
60 minuti
6-7 ore
20 minuti
Il babà al limoncello è un'ottima alternativa alla versione classica del babà al rum che vede come profumo protagonista quello intenso degli agrumi del meraviglioso colore del sole, i limoni, con i quali si prepara un ottimo limoncello, un preparato alcolico a base di limoni, molto diffuso ed apprezzato nella costiera amalfitana, dove i limoni hanno il privilegio di avere una scorza particolarmente aromatica, grazie alla quale si possono ricavare degli infusi dal profumo intenso e dal sapore incantevole. Ecco perchè è proprio in questa località che spesso in pasticceria è possibile trovare la variante al sapore di limone, del classico dolce napoletano.
La preparazione del babà per i napoletani è considerata una vera e propria arte, degna di possedere dei piccoli segreti che la rendono unica nel suo genere. La mia ricetta, collaudata ormai da anni, devo ammettere che non ha mai deluso me stessa o chiunque la abbia provata ed ovviamente ciò mi rende molto orgogliosa. Il segreto principale per una perfetta riuscita del babà (almeno con la mia ricetta), oltre allo scegliere ingredienti di primissima qualità, tra cui un ottimo burro (la mia ricetta ne prevede poco, ma abbiate cura che sia ottimo, per garantirvi una meravigliosa profumazione) e indubbiamente una farina manitoba che permetta di sviluppare una bella maglia glutinica (la mia mia manitoba è molto forte, con W = 460), consiste nella lavorazione! Se avete una impastatrice planetaria sarete chiaramente avvantaggiati, ma ricordatevi di lavorare l'impasto non meno di 30 minuti. Se non ne possedete una potete utilizzare uno sbattitore elettrico munito di ganci o lavorare l'impasto energicamente a mano, cercando di utilizzare le mani come delle pale, sbattendo l'impasto verso le pareti della ciotola. A fine lavorazione l'impasto deve apparire liscio e incordato, anche se ancora molto morbido.
Leggi anche come fare la Torta caprese bianca
Consigli e curiosità
Con questa stessa ricetta potete realizzare dei mini babà, utilizzando degli stampini medi per babà, o anche un'unica ciambella di 24-26 cm di diametro.
Se volete preparare i babà in anticipo non bagnateli! Quando si saranno raffreddati chiudeteli in una campana di vetro e conservateli fino al giorno seguente, quando li andrete a bagnare e servire. Se non sono bagnati i babà si conservano in un sacchetto per alimenti anche per diversi giorni. Potete quindi volendo conservare separatamente babà e bagna.
Ingredienti per 10 persone
Per il Lievitino:
- 15 gr di farina (manitoba)
- 12 gr di acqua
- 1 cucchiaino di zucchero
- 15 gr di lievito di birra (fresco)
Per l'Impasto:
- 300 gr di farina manitoba
- 5 uova
- 20 gr di zucchero
- 100 gr di burro (ammorbidito)
- 1 pizzico di sale
Per la Bagna:
- 800 ml di acqua
- 400 gr di zucchero
- 1 limone (la scorza)
- 500 ml di limoncello
Per Servire:
- 500 ml di panna per dolci
- q.b. di frutta fresca (a piacere)
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- 16 stampini per babà 6x6cm