Babka alle mele
La babka alle mele è un dolce lievitato molto bello e scenografico, che viene realizzato in una variante un po' autunnale, dove diventano protagoniste le mele, aromatizzate dalla cannella.
La babka alle mele è una delle infinite possibili varianti del classico dolce polacco, forse più conosciuto come babka al cioccolato. Una sorta di treccia lievitata, farcita al cioccolato, che fa parte della tradizione polacca. Un dolce riposto nel dimenticatoio per diversi anni, fin quando un bel giorno non appare nelle vetrine delle pasticcerie e sulle pagine di internet trovando un'ampia approvazione del pubblico che lo rende celebre, amato e replicato, in men che non si dica.
Tra le tantissime reinterpretazioni del babka, quella alle mele e cannella è sicuramente una delle mie preferite. Sebbene in questa ricetta prevalga un sapore prevalentemente autunnale, a mio avviso un dolce come questo è veramente buono sempre. Sia perchè l'abbinamento di mele e cannella è uno di quelli meglio riusciti che non teme paragoni e non viene abbattutto neanche dalla calura estiva, sia perchè tutto sommato le mele sono forse il frutto che più di qualunque altro è davvero possibile trovarlo tutto l'anno.
Indice
Come fare la babka alle mele
40 minuti
3 ore
40 minuti
La ricetta della babka alle mele è molto semplice, si tratta infatti di un dolce lievitato che, con l'aiuto di una buona impastatrice planetaria, può essere lavorato facilmente. E grazie al taglio trasversale e all'intreccio diventa in pochi minuti anche particolarmente scenografico. Con la babka è infatti possibile portare in tavola uno spettacolo tra i lievitati, regalando grande piacere sia per la vosta che per il palato.
Leggi anche come fare il Pan brioche alle mele
Consigli e curiosità
Per zucchero integrale intendo lo zucchero del tipo muscobado o dulcita.
Se preferite ottenere un dolce dal sapore complessivamente più rustico potete anche sostituirne una parte della farina 00 con della farina integarle o di tipo 1.
Ingredienti per 8 persone
Per l'Impasto:
- 300 gr di farina 00
- 260 gr di farina manitoba
- 70 gr di zucchero (integrale, grezzo)
- 3 uova
- 180 ml di latte
- 90 gr di burro (ammorbidito)
- 1 cucchiaino di miele
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 12 gr di lievito di birra (fresco)
- 1 pizzico di sale
Per il Ripieno:
- 2-3 cucchiai di marmellata di arance
- 2 mele
- 2 cucchiai di zucchero (integrale, grezzo)
- 1 cucchiaino di cannella (in polvere)
Per Spennellare:
- 1 tuorlo d'uovo
- 1 cucchiaio di latte
Per Completare:
- 1 cucchiaio di mandorle a lamelle
Strumenti Utilizzati
- Impastatrice o Planetaria