Baccalà alla Livornese
Il baccalà alla livornese è una ricetta tipica toscana dove il baccalà viene tagliata in cubotti e fritto e viene servito su un letto di pomodoro.
Il baccalà alla livornese è un piatto tipico della cucina toscana, preparato con una base di pomodoro, solitamente pezzettoni, su cui viene servito il baccalà fritto dopo essere stato tagliato a pezzettoni. Il baccalà preparato con questa ricetta è davvero irresistibile ed unisce tutto il gusto del classico baccalà fritto (sicuramente una delle preparazioni più apprezzate per questo tipo di pesce) con l'accompagnamento del pomodoro.
Il baccalà alla livornese è una ricetta tradizionale molto semplice da preparare, ideale per la cena o per essere servita in occasione delle feste, come quella di Natale, quando la tradizione vuole che il baccalà non manchi sulle nostre tavole. Tutto il buon profumo delle ricette caserecce di una volta, preparate con la semplicità che appartiene a coloro che preservano i sapori tradizionali rielaborandoli per portarli in tavola ancora oggi.
Come fare il baccalà alla livornese
10 minuti
-
25 minuti
Il baccalà alla livornese è molte semplice da preparare e se si parte da un filetto di baccalà già pronto all'uso i tempi saranno notevolmente ridotti. Se invece siete amanti del "fai da te" in tutto e per tutto potrete partire dal filetto di baccalà sotto sale e procedere come spiegato nella guida di cucina che vi spiega come dissalare ed ammollare il baccalà. In questo caso dovrete ovviamente aggiungere il tempo necessario per questa operazione.
Leggi anche come fare le Frittelle di baccalà
Ingredienti per 4 persone
- 900 gr di baccalà (già dissalato e ammollato)
- 350 gr di polpa di pomodoro (a pezzettoni)
- 2 cucchiai di olio d'oliva (extravergine)
- 1 cipolla (media)
- 1 ciuffo di prezzemolo
- q.b. di farina
- q.b. di olio di semi
- q.b. di sale