Baccalà alla napoletana
Il baccalà alla napoletana è una preparazione semplice e veloce tipica della cucina partenopea, che viene spesso servito come piatto natalizio.
Il baccalà alla napoletana è un secondo piatto di pesce, che accanto a ricette come il baccalà alla vicentina o il baccalà alla livornese, rappresenta uno dei grandi classici della tradizione culinaria italiana, che vede un pesce semplice e popolare diventare il protagonista di ricette apprezzate da anni, e famose in tutto il mondo.
Il baccalà alla napoletana è una ricetta semplice perfetta per portare in tavola i sapori classici partenopei, soprattutto quelli che vengono generalmente preparati in occasioni delle grandi feste. Infatti nella sua semplicità, pochi ingredienti ed una preparazione neanche tanto laboriosa, questo è uno dei piatti maggiormente preparato ed apprezzato proprio in occasione delle feste di Natale.
Come fare il baccalà alla napoletana
15 minuti
-
35 minuti
Il baccalà alla napoletana, come tante ricette tradizionali del suo genere, assume numerose sfaccettature che portano a delle ricette leggermente diverse tra di loro. Dopo aver sperimentato diverse varianti ho scelto di proporvi questa, che prevede la rosolatura dei tranci e l'aggiunta degli stessi al sughetto, negli ultimi minuti di cottura del condimento. Esistono poi delle varianti che prevedono una successiva cottura in forno, io ne ho preferito una versione meno "impegnativa", con un sughetto morbido e delle carni molto succose. Inoltre la possibilità di un ultimo passaggio in forno vi suggerisce anche la possibilità di utilizzare questa seconda cottura magari per "riscaldare" il piatto pronto del giorno prima.
Leggi anche come fare il Baccalà al cocco
Consigli e curiosità
Per una versione gluten free potete infarinare i tranci di baccalà con dell'amido di mais.
Alcune ricette prevedono anche l'aggiunta dell'uvetta, che chiaramente conferisce al piatto un sapore leggermente agrodolce. Se vi piace l'idea potete anche provare!
Ingredienti per 4 persone
- 800 gr di baccalà (già ammollato)
- 500 gr di polpa di pomodoro
- 100 gr di olive nere (di Gaeta)
- 1 cucchiaio di capperi (sotto sale)
- 1 cucchiaio di pinoli
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di farina 00
- 1 spicchio di aglio
- q.b. di origano (secco)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe