Bacetti al latte. I bocconcini morbidi perfetti per le feste (dolci o salati)!
Morbidi panini, dal sapore leggermente dolce, gustosi sia da soli che farciti, dolci o salati!
I bacetti al latte sono dei deliziosi e morbidi piccoli panini al latte ideali per le feste o le merende. Questi deliziosi bocconcini, gustosi sia con farciture dolci che salate, devono il loro nome proprio alla sfiziosissima forma, che li rende appetibili anche in un sol boccone! Farciti su un buffet di una festa o al naturale in un cestino del pane, sono davvero la scelta vincente che renderà tutti felici.
I bacetti al latte sono la versione in miniatura dei panini al latte che, morbidi e gustosi, incontrano con gran gusto marmellate di ogni sorta o creme al cioccolato, ma anche salumi e formaggi! Insomma, possono essere davvero la scelta vincente per rendere ancora più ricca e gustosa la vostra tavola delle feste!
Indice
Come fare i bacetti al latte
30 minuti
4-5 ore
10 minuti
I bacetti sono dei panini morbidi davvero molto semplici da preparare. L'utilizzo di una impastatrice planetaria è sicuramente una scelta conveniente se l'avete, per facilitarvi nella lavorazione, ma è anche vero che si tratta di un impasto che sicuramente si lavora benissimo e facilmente anche a mano. Per realizzare i "bacetti", quindi dei panini di misura piccola il taglio dei pezzi di impasto dovrebbe essere sui 50 gr, ma è anche vero che con questa stessa ricetta potete pensare di fare anche dei panini più grandi. Così come anche se preferite una versione senza burro, potete seguite la ricetta dei panini al latte senza burro!
LEGGI ANCHE come fare i Panini morbidi e colorati
Consigli e curiosità
I bacetti al latte si conservano per qualche giorno ben chiusi in un sacchetto per alimenti. Possono anche essere congelati, sia cotti che prima della seconda lievitazione.Ingredienti per 19 panini
- 500 gr di farina manitoba
- 350 ml di latte (a temperatura ambiente)
- 55 gr di zucchero
- 1 cucchiaino di miele
- 50 gr di burro (ammorbidito)
- 8 gr di lievito di birra (fresco)
- 8 gr di sale
Per Spennellare:
- 1 tuorlo (d'uovo)
- q.b. di latte
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
- Impastatrice o Planetaria