Baci di dama
I baci di dama sono dei dolcetti tipici tipicamente piemontesi, formati da due calotte di pasta unite dal cioccolato, un inconfondibile richiamo a due labbra che si baciano.
I baci di dama sono dei tipici biscotti di origine piemontese, nati a Tortona ormai un secolo fa. Questi dolcetti si presentano come due calotte che si uniscono attraverso il cioccolato, forma da cui essi traggono il nome: le due calotte, unite dal cioccolati, simboleggiano delle labbra che si baciano.
I baci di dama sono una ricetta tradizionale preparata con ingredienti che possono leggermente differenziarsi da regione in regione, lo stesso può accadere con le quantità utilizzate di ognuno di essi, che determinano una consistenza differente. I più famosi sono sicuramente i Baci di Alassio, dove alla ricetta originale sono aggiunti cacao e nocciole, ma anche quella tradizionale alle mandorle, presentata qui di seguito, ha un sapore incredibile e a patto di seguire alcuni piccoli accorgimenti, otterrete dei dolcetti che si sciolgono in bocca, dove uno tira l'altro e diventa davvero difficile fermarsi.
Indice
Come fare i baci di dama
40 minuti
12 ore
20 minuti
I baci di dama sono dei dolcetti serviti nelle più svariate occasioni, sono ideali da offrire ad un'amica per un te pomeridiano, ma si accompagnano perfettamente anche ad un caffè nelle prime ore del mattino, sono la ciliegina irrinunciabile nei buffet dei dolci come per un dessert di fine pasto, sono ottimi da offrire per un'occasione importante o lo sfizio perfetto per una cena romantica, come potrebbe essere quella di San Valentino, invitando ad un tenero bacio, come a trovarsi sotto al vischio in occasione del Natale.
Leggi anche come fare la Pasta frolla alle nocciole
Consigli e curiosità
I baci di dama si conservano fino ad una settimana chiusi in una scatola per biscotti.Consigli su come fare dei baci di dama perfetti. Per fare dei baci di dama perfetti non occorre molta esperienza, ma è importante prestare attenzione ad alcuni passaggi, da seguire con attenzione. Le mandorle devono essere rigorosamente senza pellicina, e per dare un sapore ancora più aromatico potrete tostarle qualche minuto. L'impasto deve riposare almeno 10-12 ore in frigorifero, pertanto può risultare utile partire con la preparazione con un giorno di anticipo. Le palline dovranno essere tutte uguali, quindi è importante pesarle, e perfettamente sferiche (tenderanno poi ad appiattirsi in cottura). Dopo aver dato la forma alle palline è importante farle nuovamente rassodare in frigorifero prima di passare alla cottura e quando sono pronte lasciatele raffreddare completamente, in maniera tale da non deformare i biscotti. Il cioccolato fondente, di ottima qualità, dopo essere stato fuso dovrà raffreddarsi quel poco che basta a farlo diventare denso, altrimenti fuoriesce dai biscotti e non permette alle due metà di attaccarsi bene.
Ingredienti per 38 baci di dama
Per la Frolla alle Mandorle:
- 200 gr di mandorle (senza pellicina)
- 200 gr di farina 00
- 200 gr di burro
- 160 gr di zucchero
- 1 tuorlo d'uovo
- 1/2 baccello di vaniglia (i semini)
- 1 pizzico di sale
Per Farcire:
- 250 gr di cioccolato fondente
Strumenti Utilizzati
- Mixer