Baci Perugina fatti in casa! Ricetta facile per cioccolatini perfetti!
I baci perugina sono dei famosi cioccolatini molto diffusi nel periodo di San Valentino quando vengono regalati tra innamorati.
I baci perugina sono tra i più popolari e romantici cioccolatini che esistano in commercio, non solo per la loro bontà, ma soprattutto per la loro peculiarità di essere un vero e proprio simbolo della festa festa di San Valentino! Infatti è proprio in quest'occasione che in commercio si trovano le più svariate romantiche confezioni regalo. Ma vi immaginate se quest'anno regalate questi squisiti cioccolatini realizzati proprio con le vostre mani?! Oltre ad essere buonissimi riprodotti in casa, regalerete anche un pizzico della vostra passione che si materializza nella riproduzione di un cioccolatino dedicato alle persone che amate! ;)
I baci perugina fatti in casa sono una vera delizia e in verità sono anche molto semplici da preparare. Leggendo la ricetta vi accorgerete che per prepararli non ci vuole molto tempo e neanche grandi doti di pasticceria. Preparatevi a stupire i vostri cari con una ricetta fatta con le vostre mani che sicuramente apprezzeranno.
Indice
Come fare i baci perugina
20 minuti
60 minuti
-
I baci perugina sono dei cioccolatini preparati con cioccolato e nocciole, ognuno racchiude oltre alla mitica granella di nocciole anche una buonissima e fragrante nocciola intera. Non rinunciate alla passione, preparate con le vostre stesse mani i buonissimi cioccolatini degli innamorati. Mi raccomando però, preparatene una scorta, perchè dopo averli provati tutti vorranno i vostri cioccolatini!
LEGGI ANCHE fare i Ferrero Rocher
Consigli e curiosità
Per un'idea in più... realizzate dei foglietti con una frase romantica per il vostro amato e mettetela sotto il cioccolatino prima di chiuderlo!Ingredienti per 14-15 baci
- 60 gr di nocciole (tritate o granella)
- 55 gr di cioccolato al latte
- 50 gr di Nutella
- 10 gr di burro
- 12 nocciole (intere)
- 150 gr di cioccolato fondente
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
Preparazione
Fondere il cioccolato al latte
Per preparare i simil baci perugina iniziate a fondere il cioccolato al latte con il burro in un pentolino a bagnomaria (o al microonde).
Preparare l'impasto e modellare le palline
Tritate grossolanamente le nocciole, se non avete già acquistato la granella di nocciole. Quindi riunite la granella in una ciotola e aggiungete il cioccolato al latte fuso e la Nutella. Impastate bene per amalgamare gli ingredienti. Trasferite l'impasto in frigorifero per 10-15 minuti circa, per farlo raffreddare (non troppo perchè dovrete comunque riuscire a modellarlo con le mani). Con il composto di nocciole e cioccolato formate delle palline, più o meno grandi quanto una noce, ed appoggiate su ognuna una nocciola intera, esercitando una leggera pressione. Se le palline che avete realizzato vi sembrano troppo morbide rimettetele in frigorifero mentre fondente il cioccolato, altrimenti non è necessario.
Rivestirli con il cioccolato fondente
A questo punto fondete il cioccolato fondente tritato e quando è tiepido immergetevi i cioccolatini per rivestirli completamente. Fate cadere il cioccolato in eccesso (per meglio mettere in evidenza la nocciola) e rimettete i cioccolatini sulla carta forno. Lasciateli raffreddare completamente in frigorifero per una mezz'oretta. Ora i vostri baci perugina sono pronti, potete servirli così, o se volete regalarli potete avvolgerli in un pezzetto di foglio di alluminio.
Servire
Gustate i vostri baci perugina.... e buon San Valentino!