Banana split
La banana split è un dessert a base di banane e gelato tipico degli Stati Uniti. E' un dessert semplicissimo da fare e delizioso da gustare.
La banana split è un dessert di origine americana molto famoso, forse proprio tra i più famosi in tutto il mondo. E' un dolce realizzato con una base di banana, ricoperta da palline di gelato, che può essere scelto tra i gusti preferiti, da quelli al cioccolato o alla crema fino a quelli alla frutta. Il tutto viene decorato a piacere con panna montata, sciroppo di frutta o di cioccolato, frutta candita (ciliegine o amarene) e granella di nocciole o codette di cioccolato.
La banana split viene servito su in un piatto ovale, detto barchetta. La forma del piattino dipende dal fatto che per preparare la banana split la banana viene tagliata nel senso longitudinale e disposta poi nel piatto come base, sulla quale viene poi messo il gelato. Questa ricetta può essere un modo davvero semplice e allo stesso tempo particolare per servire un classico gelato, magari come fine pasto, in un modo davvero invitante.
Come fare la banana split
10 minuti
-
-
Sembra che per ritrovare le origini del banana split bisogna andare indietro nel tempo fino al 1904, quando David Evans Strickler, studente dell'Università di Pittsburgh, che lavorava nel bar di proprietà del padre, ideò questo dessert. In realtà la vera paternità del banana split viene reclamata anche da altre persone in altre città americane, così come da Ernest Hazard, nell'Ohio, nel 1907. Sebbene non si sappia con certezza quale sia la verità, è pur vero che questo dessert è famoso in tutto il mondo e le sue origini vengono generalmente attribuite al continente d'oltre Oceano.
Leggi anche come fare il Gelato alla banana
Ingredienti per 1 persona
- 1 banana
- 1 pallina di gelato al cioccolato
- 1 pallina di gelato al fiordilatte (o vaniglia)
- 1 pallina di gelato alla fragola
- a piacere di panna montata
- a piacere di sciroppo alla frutta (o al cioccolato)
- 3 ciliegine (candite o amarene)
- q.b. di codette di cioccolato