Barrette ai cereali
Le barrette ai cereali veloci sono dei gustosi snack ideali per la merenda o per uno spuntino di metà mattina, comode ed economiche, da preparare in casa.
Le barrette ai cereali veloci fatte in casa sono degli snack semplici e molto gustosi a base di muesli, riso soffiato e miele. Pochi e semplici ingredienti per ricreare in casa gli snack ai cereali, tipo le barrette Kellogg's, ideali per chi pratica sport e vuole la giusta carica prima di iniziare l'attività sportiva o per chi ama gli snack energetici che caricano immediatamente di positività!
Le barrette ai cereali fatte in casa sono la scelta vincente per la merenda dei vostri campioni. Preparate con le vostre mani conterranno solo ingredienti di prima qualità, da voi selezionati, e non contengono olio di palma, uno dei ingredienti più incriminati in questo periodo. Potrete cambiare il gusto delle vostre barrette scegliendo ogni volta dei muesli dal sapore diverso, al miele per tenervi in linea con la semplicità del gusto delle barrette stesse, alla frutta secca per fare il carico di energia, ai frutti rossi per chi non rinuncia ad un tocco di colore, al cioccolato per gli irrefrenabili golosoni!
Come fare le barrette ai cereali veloci
20 minuti
-
15 minuti
Le barrette ai cereali possono essere preparati anche interamente in casa, utilizzando una granola homemade in sostituzione dei muesli pronti, chiaro che in questo caso la ricetta sarà meno "veloce", perchè dovrete preparare anche il mix di cereali che sta alla base della ricetta stessa, ma il tempo speso verrà completamente ripagato anche quando assaggerete la vostra buonissima granola fatta in casa con una bella tazza di latte o uno yogurt. Ci tengo anche a sottolineare che questa non è una ricetta per barrette dietetiche light, si tratta infatti di barrette ai cereali energetiche, quindi ideali in una dieta varia ed equilibrata, ma probabilmente da consumare con moderazione se invece controlla le calorie perchè segue un regime dietetico ipocalorico.
Leggi anche come fare i Barrette kinder cereali
Ingredienti per 5 barrette
- 100 gr di muesli
- 20 gr di riso soffiato
- 30 gr di zucchero di canna
- 90 gr di miele
Per Decorare:
- 30 gr di cioccolato bianco
Preparazione
Sciogliere zucchero e miele
Per preparare le barrette ai cereali veloci iniziate a mettere in un pentolino zucchero di canna e miele (sceglietene uno dal sapore semplice e e delicato, io ho usato millefiori), portate sul fuoco e mescolando a fuoco basso fate sciogliere lo zucchero, facendo sobbollire un po' il tutto un paio di minuti.Unire il miele ai cereali
In una ciotola riunite i muesli e il riso soffiato, aggiungete il miele e mescolate velocemente.Compattare e cuocere
Trasferite il composto in uno stampo per plumcake rivestito con della carta forno. Esercitate un po' di pressione in superficie per compattare il tutto (utilizzate un altro foglio di carta forno, per non far attaccare i cereali alle mani). Infornate in forno preriscaldato a 160° per 15-20 minuti, in superficie i cereali dovranno colorarsi leggermente, quindi sfornate e lasciate intiepidire.Tagliare e decorare
Togliete la mattonella di cereali dallo stampo, con tutta la carta forno e tagliatela in 5 strisce. Fondete il cioccolato bianco, trasferitelo in un piccolo cono di carta forno, decorate le barrette con il cioccolato e lasciatele raffreddare completamente.Servire
Le vostre barrette di cerali sono pronte, potete conservarle chiuse in dei fogli di carta forno, che ne renderà anche comodo il trasporto.