Base per crostata morbida
La base per crostata morbida è una ricetta di base utile per preparare il guscio morbido per realizzare le crostate morbide facite.
La base per crostata morbida è la ricetta di base per preparare un morbido guscio per creare delle fantastiche crostate morbide. Le crostate morbide hanno avuto larga diffusione da quando sul mercato si è diffuso il cosiddetto "stampo furbo", lo stampo per crostata che permette di creare un "guscio" grazie al suo particolare incavo.
La base per crostata morbida è la ricetta dalla quale partire per creare le più differenti crostate farcire. Il guscio morbidissimo, preparato con questa ricetta, può a piacere essere bagnato, e in ogni caso deve essere farcito con una crema pronta (come crema spalmabile) o fatta in casa (come crema pasticcera) per essere infine decorato a piacere. Si tratta di una ricetta molto semplice che richiede i classici ingredienti per fare i dolci, come farina, zucchero e uova e solitamente utilizza l'olio, quindi è anche un dolce senza burro e naturalmente senza lattosio.
Come fare la base per crostata morbida
20 minuti
-
20 minuti
La base per crostata morbida può essere realizzata direttamente con uno sbattitore elettrico, lavorando tradizionalmente uova e zucchero, quindi aggiungendo l'olio a filo e la farina o anche utilizzando un pre-montaggio di uova e olio con un minipimer, come quando si prepara la maionese fatta in casa. Sebbene entrambe le soluzioni sia eccezionali, devo ammettere che la seconda possibilità, resa celebre dal maestro Montersino, con una semplice lavorazione di uova e olio, permette di avere un risultato ancora più soffice. Per aromatizzare la base della crostata potete utilizzare l'estratto di vaniglia, la scorza del limone o dell'arancia grattugiata o quel che preferite, in base al gusto che intendete dare alla crostata. Per la versione al cacao, potete sostituire 30 gr di farina e 30 gr di amido con 60 gr di cacao amaro.
Leggi anche come fare la Pasta biscuit
Ingredienti per Stampo da 28cm diam.
- 130 gr di farina 00
- 100 gr di amido di mais (o di frumento)
- 150 gr di zucchero
- 130 ml di olio di semi
- 3 uova
- 3 cucchiaini di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 pizzico di sale
Strumenti Utilizzati
- Minipimer
- Sbattitore o planetaria
- Stampo furbo Ø28cm