Bavarese alle Fragole
La bavarese alle fragole è un dolce al cucchiaio di origine francese, semplice e dal sapore delicato, la versione con le fragole è una variante della ricetta classica a base di crema inglese.
La bavarese alle fragole è un dolce al cucchiaio semplice e dal sapore delicato, particolarmente indicato quando fa caldo, da servire come un semifreddo. La bavarese è un dolce di origine francese, che viene tradizionalmente preparata con crema inglese e panna, alle quali si aggiunge la colla di pesce, o altra gelatina, per solidificare. Il dessert prende il nome dalla Bavaria, la regione francese, dove nasce questo dolce. La bavarese tradizionale, conosciuta anche come crema bavarese, è una sorta di budino a base di crema inglese, che può essere aromatizzata con vaniglia, caffè, cioccolato e nelle versioni più fresche ed estive frutta fresca di stagione.
La bavarese alle fragole può essere preparata con una base di crema inglese, così come previsto dalla ricetta "originale" sia in un versione più semplice e se vogliamo leggera, che non prevede l'utilizzo della uova. Per fare la bavarse alle fragole senza uova basta preparare frullare le fragole con lo zucchero, per ottenere una crema alla frutta, tipo una composta, che poi andrete ad unire alla panna montata. La colla di pesce vi aiuterà a legare il dolce ed ottenere la classica consistenza della bavarese: un morbido budino.
Come fare la bavarese alle fragole


30 minuti
6 ore
-
La bavarese alle fragole è un dessert fresco e goloso da gustare soprattutto in estate, non solo perchè in questo periodo prende il sopravvento il desiderio di freschezza e leggerezza abbinati al gusto, ma anche (e soprattutto) perchè in questo periodo di trovano delle fragole, fresche e mature, che sprigionano in questo dolce tutta la dolcezza in esse contenuta.
Leggi anche come fare il Semifreddo alle fragole
Ingredienti per 10 persone
- 500 gr di fragole (fresche)
- 350 ml di panna per dolci
- 150 gr di zucchero
- 1/2 di limone (il succo)
- 1 bustina di vanillina
- 12 gr di colla di pesce
Strumenti Utilizzati
- Stampo a ciambella Ø25cm
Preparazione
Bavarese alle fragole 2
Per preparare la bavarese alle fragole iniziate a lavare le fragole, togliete il picciolo verde e tagliatele a pezzi, poi riunitele nel boccale di un frullatore, aggiungete lo zucchero ed il succo del limone e frullatele bene, per ottenere una purea (senza pezzi di frutta).
Bavarese alle fragole 3
Mettete in ammollo in acqua fredda, per una decina di minuti, la colla di pesce e quando si sarà ammollata bene riscaldate un po' di panna in un pentolino, poi spegnete il fuoco, aggiungete i fogli di colla di pesce strizzati e fateli sciogliere completamente, mescolando bene.
Bavarese alle fragole 4
Trasferite la purea di fragole in una terrina, aggiungete la panna nella quale avete sciolto la colla di pesce e mescolate bene.
Bavarese alle fragole 5
Con le fruste di uno sbattitore elettrico o di una planetaria montate la panna per dolci, ben fredda di frigorifero. Aggiungete la pure di fragole e mescolate delicatamente, per non smontare la panna.
Bavarese alle fragole 6
Ora che il preparato è pronto versatelo in uno stampo a ciambella bagnato (o foderato con la pellicola), copritela e riponete la bavarese in frigorifero per almeno 6 ore, per farla raffreddare ed addensare bene.
Servire
La vostra bavarese alle fragole è pronta, potete servirla con della panna montata e delle fragole fresche tagliate a pezzi.


