Bellini cocktail
Il Bellini cocktail un long drink a base di succo di pesca e prosecco (o vino frizzante), una preparazione semplicissima che renderà speciale il vostro happy hour.
Il Bellini cocktail è uno dei più famosi e diffusi long drink di origine italiana. Questo semplice ma gustoso cocktail si prepara con la purea di pesca a pasta bianca frullata e filtrata, alla quale si aggiunge il prosecco (o uno spumante brut). Una scelta semplice che risulta essere quasi sempre quella più adatta, per assecondare gusti ed esigenze di vario tipo.
Il Bellini cocktail fu ideato nel 1948 da Giuseppe Cipriani, nel suo famoso "Harry's Bar" di Venezia, in occasione dell'inaugurazione della mostra pittorica di Giovanni Bellini. Questo cocktail fu per il capo barman un omaggio ad un dipinto del famoso pittore veneziano, ispirazione che gli fu data proprio per il colore rosato del drink che ricordava quello della toga del santo raffigurato in uno dei suoi quadri.
Indice
Come fare il Bellini cocktail
10 minuti
-
-
Il Bellini cocktail è classificato come uno sparkling, ovvero un drink della categoria "frizzante", originariamente preparato con la purea di pesca schiacciata e non frullata. Numerose nel tempo sono state le varianti alla versione originale, ed oltre a quella che prevede la purea frullata, o l'utilizzo dello Champagne (in sostituzione del prosecco) con cui si ottiene il Bellini Royal. Altri cocktail che sembrano comunque discendere da questo sono anche il Mimosa, preparato con spremuta d'arancia, il Rossini, a base di fragole, o il Tintoretto, preparato con succo di melagrana.
Leggi anche come fare lo Spritz
Consigli e curiosità
Il Bellini appartiene alla lista ufficiale dei cocktail riconosciuti dell'Associazione Internazionale Bartender.
Per una versione analcolica del cocktail Bellini potrete sostituire il prosecco con della soda.
Ingredienti per 2 persone
- 2 pesche (a polpa bianca)
- 100 ml di prosecco (o spumante brut)
- qualche goccia di limone (il succo)
Strumenti Utilizzati
- Minipimer
- 2 flûte