Besciamella Bimby
La besciamella Bimby è una salsa bianca leggera e delicata, utilizzata come base per numerosissime preparazioni, che stupiranno il vostro palato.
La besciamella Bimby è una delle salse di base della cucina italiana e richiede un po' di attenzione durante la preparazione per evitare la formazione di grumi ed ottenere una salsa liscia e cremosa. Una volta raggiunta la consistenza perfetta potrete utilizzare questa salsa come base per le preparazioni più belle e più buone della vostra cucina.
La besciamella Bimby è la versione ottenuta con il robot da cucina più diffuso che ci sia della classica salsa di origine francese, quella che tutti siamo abituati ad acquistare in brik pronta al banco del supermercato, ma che invece risulta ancora più buona e genuina se preparata a casa e con l'aiuto del Bimby fare la besciamella è davvero semplice.
Indice
Come fare la salsa besciamella Bimby
2 minuti
-
7 minuti
La besciamella Bimby è una ricetta molto semplice da preparare. Vi accorgerete che con il Bimby tante attenzioni non sono necessarie, mettete tutti gli ingredienti insieme nel boccale ed in pochissimi minuti il gioco è fatto! Il vostro Bimby ha preparato la besciamella nelle dosi che vi servono, mentre voi vi siete dedicate ad altro!
La besciamella Bimby può essere preparata in anticipo e conservata in un contenitore a chiusura ermetica in frigorifero, per 2-3 giorni al massimo. Prima di utilizzarla potrete riscaldarla all'occorrenza o modificarne la densità aggiungendo un po' di latte nel caso in cui la preferite più fluida.
Leggi anche come fare:
Consigli e curiosità
Potete aumentare le dosi della vostra besciamella ottenendone fino a 2 litri. Ricordatevi però di aumentare anche il tempo di cottura.Ingredienti per 500 ml
- 530 ml di latte
- 25 gr di burro
- 50 gr di farina 00
- 1 pizzico di sale
- q.b. di noce moscata (grattugiata)
Strumenti Utilizzati
- Bimby TM31
Preparazione
Mettere gli ingredienti nel boccale
Per preparare la besciamella Bimby mettete tutti gli ingredienti (latte, burro a pezzi, farina, sale e noce moscata) nel boccale.Azionare il Bimby
Chiudetelo ed azionate il Bimby per 7 minuti a 90°C partendo dalla velocità 2 ed aumentando dopo 2 minuti a vel. 3 ed ancora dopo 2 minuti a vel. 4. L'aumento graduale della velocità impedirà la fuoriuscita di ingredienti.Servire
La vostra salsa besciamella Bmby è pronta!Leggi anche come fare la Besciamella senza il Bimby