Besciamella vegana e senza lattosio. Salsa cremosa e vellutata
La besciamella vegana è una ricetta di base tipica della cucina italiana, e non solo, che viene relizzata in modo conforme allo stile alimentare vegano, quindi senza derivati animali.
La besciamella vegana è una variante molto semplice e leggera della classica salsa besciamella, la candida salsa cremosa e vellutata che arricchisce tantissime preparazioni tipiche della cucina italiana, e non solo. Nella sua versione vegana questa salsa è preparata senza burro e senza latte, quindi senza derivati animali e senza lattosio, il che la rende perfetta non solo per chi segue una dieta vegana, ma anche per gli intolleranti al lattosio.
La besciamella è una tipica salsa utilizzata per arricchire lasagne, torte salate, crepes, ideale per gratinare e rendere ancora più buono anche un semplice piatto di pasta al forno. A piacere potrete anche decidere di realizzarla con un burro vegetale, come la margarina, ma devo dire la verità a patto di scegliere un olio dal sapore molto leggero e delicato, secondo me è perfetta anche in questo modo. Il gusto avvolgente della classica besciamella e la leggerezza di questa nuova versione sono pronti a farvi scoprire un nuovo universo di sapori.
Come fare la besciamella vegana
5 minuti
-
10 minuti
Con la lasagna vegana non sarete più costretti a rinunciare al vostro tradizionale pranzo della domenica, neanche se avete amici vegani a pranzo con voi. Vi basterà infatti adottare qualche piccolo accorgimento e le vostre ricette saranno deliziose proprio come quelle tradizionali, con la sola differenza di avere più leggerezza. Provate questa besciamella magari con una lasagna vegetariana e non potrete fare a meno di apprezzarne la bontà!
Leggi anche come fare la: Maionese senza uova
Consigli e curiosità
Quanto tempo si conserva la besciamella?
La salsa besciamella, una volta pronta, si conserva per 2-3 giorni in un contenitore ermetico, in frigorifero.
Ingredienti per 500 gr di salsa
- 500 ml di latte vegetale (di riso, di soia, ecc.)
- 100 gr di farina 00
- 40 ml di olio d'oliva (leggero o di riso)
- 1 cucchiaino di sale
- q.b. di noce moscata