Biancomangiare
IL biancomangiare è un dolce che deve il suo nome al colore degli ingredienti utilizzati per la ricetta, che gli conferisce un candido colore.
Il biancomangiare è un dolce al cucchiaio a base di latte e mandorle che deve il suo nome al candido colore degli ingredienti utilizzati per prepararlo. Questo dolce, del quale esistono diverse versioni, alcune che partono dal latte di mandorle o altre dalle mandorle pelate, ricette che prevedono l'utilizzo della colla di pesce ed altre che invece sfruttano il potere addensante dell'amido di mais, è uno dei dolci al cucchiaio tipici della terra siciliana, dove spopolano nelle pasticcerie le preparazioni a base di mandorle. Ma il biancomangiare non è solo un dolce siciliano, esso è diffuso in tutt'Italia e ne vantano rinomate riproduzioni anche la Sardegna e la Valle d'Aosta. Il biancomangiare, "blanc manger" alla francese o "papai-biancu" in sardo, vanta oggi la denominazione P.A.T. (prodotto agroalimentare tradizionale italiano).
Il biancomangiare è una ricetta dalle origini molto antiche, sembra che le sue origini risalgano addirittura al Medioevo e che l'affermazione di questo dolce la si è avuta con l'introduzione che ne hanno fatto gli Arabi in Sicilia nel XII secolo. All'inizio il biancomangiare non era un dolce, ma si attribuiva questo nome ad una qualunque preparazione a base di ingredienti candidi, in genere a base di carne bianco o pesce, che veniva servita sulle tavole delle classi sociali più alte, che potevano permettersi una pietanza dal colore sostanzialmente differente rispetto alla norma. Successivamente il biancomangiare, con l'introduzione dello zucchero, cambiò gusto e si trasformò in qualcosa di dolce, pur restando ancora un'appannaggio dei ceti alti, che potevano permettersi lo zucchero (ingrediente raro e costoso).
Come fare biancomangiare
15 minuti
6 ore
5 minuti
Il biancomangiare con il tempo ha cambiato ingredienti, ha modificato il suo gusto trasformandosi in un dolce al cucchiaio a base di latte e mandorle ed è diventato sempre più popolare e diffuso. Le versioni del biancomangiare ancora oggi preparate, che si contendono l'originalità della ricetta stessa sono quella che prevede l'utilizzo del latte di mandorla pronto e quella dove invece il latte di mandorla viene prodotto "in casa" a partire dalle mandorle Qualunque sia la vostra scelta, per gusti o esigenze specifiche, provate questo dolce e scoprirete la candida bontà di un dolce che resiste nel tempo con una lunga e ricca storia alle spalle.
Leggi anche come fare la Granita alle mandorle
Ingredienti per 6 stampini
- 500 ml di latte di mandorle
- 200 ml di panna fresca
- 80 gr di zucchero a velo
- 6 fogli di colla di pesce
- qualche goccia di aroma di mandorla
- 1 pizzico di cannella (in polvere)
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- 6 stampini