Bicerin
Il bicerin o bavareisa torinese è una bevanda calda a base di cioccolato, caffè e panna, tipica della tradizione piemontese.
Il bicerin (letteralmente "bicchierino") o bavarèisa torinese è una bibita calda di origine piemontese, preparata con caffè, cioccolato e panna semi montata. Pochi e semplici ingredienti che rendono questa bibita un vero e proprio rituale, un must al quale non ci si può sottrarre in una gita turistica o una passeggiata tra le vie della bellissima città di Torino.
Il bicerin nasce nel '700 con il nome di "bavarèisa" (con il quale è spesso conosciuto ancora oggi), servito nei caffè torinesi come colazione per i signori dell'epoca che si incontravano per uno scambio di pensieri, insieme a quelli che venivano chiamati i "bagnati", dei dolcetti artigianali, dei esistono ben 14 varietà. Il bicerin nasce con tre differenti varianti: pur e fiòr (l'equivalente dell'odierno cappuccino), pur e barba (caffè e cioccolato), un pòch ëd tut (un po' di tutto) preparato con tutti e tre gli ingredienti miscelati. L'ultima versione è quella che nel tempo è stata più apprezzata ed è quella conosciuta e diffusa ancora oggi, probabilmente quella che ispirò uno dei suoi massimi ispiratori Ernest Hemingway, il quale lo classificò come "una tra le 100 cose del mondo da salvare".
Come fare il bicerin (bavareisa torinese)
10 minuti
-
-
Il bicerin è una bevanda calda perfetta per essere servita e gustata nelle fredde mattine d'inverno, quando il cielo grigio e le fredde temperature lasciano spazio all'incantevole connubio di caffè caldo e cioccolato fondente, due sapori che si fondono armoniosamente, uniti da quel delicato tocco di crema di latte. Se avete la possibilità di scoprire il fascino del capoluogo Piemontese non vi sarà difficile scoprire dove bere il migliore bicerin a Torino, chiunque saprà infatti consigliarvi il locale storico che ne conserva gelosamente la ricetta originale, la caffetteria situata di fronte al Santuario della Consolata. Se però volete provare a fare in casa il bicerin sappiate che è qualcosa di davvero semplice, che facilmente potrete ottenere con un gusto delicato e avvolgente che vi conquisterà.
Leggi anche come fare la Cioccolata calda
Consigli e curiosità
Il bicerin deve essere servito caldissimo. Se avete la necessità di conservarlo riscaldate al momento la crema al cioccolato e preparate un caffè bollente appena prima di servirlo.Ingredienti per 6 persone
- 200 ml di caffè
- 2 cucchiai di zucchero
- 200 gr di cioccolato fondente
- 50 ml di panna fresca (fresco, intero)
- 50 ml di latte
Per il Topping:
- 100 ml di panna fresca
- 1 cucchiaio di sciroppo di zucchero