Bigoli con barba di frate
I bigoli con barba di frate sono un primo piatto semplice e gustoso che potrete scegliere per servire quotidianamente qualcosa che mette tutti d'accordo.
I bigoli con barba di frate (agretti) sono un primo piatto semplice e veloce, ideale per portare in tavola un piatto di pasta con una verdura primaverile forse un po’ insolita, ma davvero molto gustosa. La barba di frate o agretti, è una pianta di piccole dimensioni, peraltro anche molto semplice da pulire. In commercio si trova in fascetti e si utilizza praticamente tutto (a meno delle radici). Grazie alla loro versatilità possono essere scelti per preparare deliziosi contorni, come gli agretti in padella, ricchi secondi piatti, come la frittata con tonno e agretti, o per completare le ricette che più vi piacciono.
I bigoli con barba di frate sono una ricetta semplice dove gli agretti, dopo essere stati puliti, vengono scottati in acqua bollente, per poi essere passati velocemente in padella a prendere sapore con della pancetta (sostituibile con speck o altro salume). Come formato di pasta ho scelto i bigoli, che sono come dei lunghi e spessi spaghetti della tradizione veneta.
Come fare i bigoli con barba di frate
15 minuti
-
15 minuti
I bigoli hanno la particolarità di rimanere piuttosto sodi in cottura e questa loro caratteristica secondo me li rende perfetti per essere abbinati alla tenerezza dell’erbetta in questione. I bigoli con barba di frate non richiedono molto tempo di preparazione e possono così essere scelti in ogni circostanza. Se preferite realizzarne una versione vegetariana vi basterà eliminare la pancetta e sostituire la sua sapidità magari con del pecorino grattugiato, da aggiungere solo a fine cottura.
Leggi anche come fare i Bigoli in salsa di acciughe
Ingredienti per 4 persone
- 400 gr di bigoli
- 500 gr di agretti (barba di frate)
- 200 gr di pancetta
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale