Biscotti al burro per la festa della mamma
I biscotti al burro per la festa della mamma sono un dolce semplice, ma allo stesso tempo anche particolarmente coreografico, per festeggiare la mamma nel giorno della sua festa.
I biscotti al burro per la festa della mamma sono un dolce e sfizioso per servire in occasione della festa dedicate alle donne più amate del mondo, un dolce tutto per loro. Si tratta ovviamente anche di un'idea carina da preparare proprio insieme ai bambini, per renderli partecipi di qualcosa che gli permetterà di donare alla propria mamma un regalo dolcissimo.
I biscotti al burro per la festa della mamma sono dei semplici frollini, preparati con le forme che più vi piacciono, che vengono uniti a coppia, farciti con della buonissima marmellata, dai gusti assortiti. Una ricetta ricca di tradizione che dopo averla provata vi accorgerete presto che diventerà una delle vostre più fidate ricette di famiglia.
Indice
Come fare i biscotti al burro per la festa della mamma
30 minuti
30 minuti
10 minuti
I biscotti al burro per la festa della mamma acquistano un aspetto diverso a seconda della forma che gli si attribuisce. Per la festa della mamma possono essere particolarmente indicate le forme a cuore o a fiore, ma potrete chiaramente sfruttare la ricetta anche per altre festività cambiando solo la forma finale del frollino. I biscotti vengono realizzati "pieni" e "bucati" per fare in modo da sistemarli a forma di sandwich e creare un effetto vedo non vedo del delizioso ripieno di marmellata che essi racchiudono.
Leggi anche come fare la Cream tart
Consigli e curiosità
I biscotti al burro possono essere conservati per diversi giorni in una scatola di latta. Ovviamente la presenza della marmellata tenderà ad ammorbidirli, se quindi avete intenzione di conservarli a lungo è preferibile farcirli solo al momento.Ingredienti per 20 biscotti farciti
Per la Pasta Frolla:
- 300 gr di farina 00
- 130 gr di zucchero
- 130 gr di burro (freddo)
- 2 uova (piccole)
- 1/2 cucchiaino di cannella (in polvere)
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
Per Farcire:
- q.b. di confettura (mista)
Per Spolevrizzare:
- q.b. di zucchero a velo
Strumenti Utilizzati
- Mixer
- Tagliabiscotti
Preparazione
Frollini per la festa della mamma 2
Per preparare i classici biscotti al burro per la festa della mamma iniziate a preparare la pasta frolla. Mettete quindi in un mixer la farina e il burro freddo a pezzi. Frullate in maniera tale che le lame del mixer creeranno la classica sabbiatura. Poi aggiungete lo zucchero, le uova, il lievito ed un pizzico di cannella. Lavorate gli ingredienti con le lame per amalgamarli.
Frollini per la festa della mamma 3
Non appena li vedrete abbastanza lavorati trasferitevi su un piano da lavoro, lavorate l'impasto velocemente a mano, modellate un panetto compatto, appiattitelo (per farlo raffreddare prima), avvolgetelo nella pellicola per alimenti e lasciatelo raffreddare in frigorifero per almeno una mezz'oretta. Trascorso il tempo di raffreddamento riprendete l'impasto, stendetelo con l'aiuto di un matterello, su una spianatoia infarinata, e dalla sfoglia ricavate dei biscotti, con i tagliabiscotti della forma che preferite. Man mano che sono pronti sistemate i biscotti su una teglia rivestita con della carta forno. Lasciare raffreddare i biscotti in frigorifero per una decina di minuti.
Frollini per la festa della mamma 4
Infornate poi i biscotti in forno ventilato preriscaldato a 180° per 10-15 minuti circa. Sfornateli e lasciateli raffreddare. Spolverizzate i biscotti "bucati" con lo zucchero a velo. Farcite i biscotti "pieni" con la confettura, scegliendo gusti con colori differenti. Poi coprite i biscotti pieni farciti con quelli bucati ed accoppiateli.