Biscotti al Burro
Fragranti biscotti di pasta frolla per accompagnare il tè, il cappuccina o da sgranocchiare durante la giornata.
I biscotti al burro sono dei frollini di pasta frolla fragranti e profumati, aromatizzati con un delicato sapore di limone e vaniglia. Ottimi per la colazione, il te delle cinque o una merenda veloce per bambini (e non), sono uno di quei dolcetti semplici ai quali non si riesce a dire di no! Che vogliate preparare una merenda per i vostri bambini, magari da sgranocchiare con i loro amichetti, o che stiate pensando ad uno sfizietto da avere a portata di mano per spezzare la fame durante la giornata, la scelta dei biscotti al burro è sicuramente quella giusta!
A dispetto di quello che può suggerire il loro nome questi biscotti al burro sono fragranti e non hanno solo quel sapore intenso di burro come accade alle volte con alcuni dolci di questo tipo. Se conoscete i biscotti al burro danesi, quei deliziosi biscotti di pasta frolla misti, tra i quali trovate i biscotti al burro morbido, quelli bianchi, al cocco, al limone e quelli al cioccolato, dovete assolutamente provare questa ricetta e preparare in casa i vostri biscottini, offrendoli ai vostri ospiti come quando aprite la migliore delle scatole di biscotti che possiate offrire.
Indice
Come fare i biscotti al burro

30 minuti
30 minuti
10 minuti
I biscotti al burro sono la scelta perfetta per tutti coloro che vogliono preparare dei biscotti in casa per avere sempre il dolcetto pronto per amici e parenti e per soddisfare quell'irresistibile voglia di buono che arriva all'improvviso. Perchè una biscottiera piena di friabilissimi e profumatissimi biscotti non è solo possibile a casa della nonna, ma con poco impegno anche a casa nostra! Pochi minuti e i vostri buonissimi frollini, friabili e gustosissimi sono pronti per rendervi un vero piacere al vostro palato.
Leggi anche come fare i Biscotti veloci alla nutella
Consigli e curiosità
Non fate cuocere eccessivamente i biscotti se non volete che risulteranno duri. Infatti i biscotti raffreddandosi si asciugheranno, perderanno l'umidità e si induriranno ulteriormente. Appena possibili spostateli su una gratella per farli raffreddare, senza che la teglia ancora calda li continui a cuocere.
I biscotti al burro si conservano in una scatola di latta fino ad una settimana.
Ingredienti per 20 biscotti
- 250 gr di farina 00
- 100 gr di zucchero
- 150 gr di burro (freddo)
- 2 uova (i turoli)
- 1 limone (la buccia grattugiata)
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Strumenti Utilizzati
- Mixer
Preparazione
Preparare l'impasto della pasta frolla
Per preparare i biscotti al burro iniziate a preparare la pasta frolla, in questo caso io utilizzo la mia pasta frolla per biscotti, che è leggermente diversa da quella classica, per crostate o tartellette. Riunite quindi in un mixer la farina e il burro freddo a pezzi, frullateli con le lame, per ottenere la classica sabbiatura. Aggiungete lo zucchero, i tuorli, l'estratto di vaniglia e la scorza del limone grattugiata. Frullate anche questi ingredienti per ottenere un impasto sbricioloso.
Far raffreddare la frolla in frigorifero
Trasferite quindi l'impasto sulla spianatoia e lavoratelo velocemente a mano, per ottenere un panetto morbido e compatto. Avvolgetelo nella pellicola per alimenti e mettetelo a riposare e raffreddare in frigorifero, per almeno 30 minuti.
Dare la forma ai biscotti e cuocerli in forno caldo
Trascorso il tempo di raffreddamento riprendete l'impasto e stendetelo con un mattarello in una sfoglia di 3-4 mmm, ricavando dei biscotti con una formina tagliabiscotti a scelta. Sistemate i biscotti su una teglia rivestita con della carta da forno e ripassateli in frigorifero per altri 30 minuti, mentre aspettate che il forno arrivi alla temperatura di 180°. Infornate ora i biscotti in forno ventilato preriscaldato per 10-15 minuti circa, dovranno dorarsi appena. Sfornate i biscotti e lasciateli raffreddare completamente.