Biscotti all'amarena
I biscotti all'amarena sono dei gustosi dolci di pasta frolla con un morbido ripieno di pan di spagna aromatizzato all'amarena.
I biscotti all'amarena sono dei dolcetti napoletani, tipici della costiera amalfitana, preparati con un involucro di pasta frolla, che racchiude un morbido ripieno fatto di pan di spagna sbriciolato, amalgamato con confettura di amarena, cacao e aromi. Una semplice glassa di zucchero va a decorare la superficie di questi biscotti che si presentano sotto forma di trancetti.
I biscotti all'amarena sono una preparazione di pasticceria famosa e rinomata, al cui assaggio non ci si può sottrarre in una visita nel capoluogo partenopeo. Eppure la ricetta originale del biscotto all'amarena nasce dall'esigenza di riciclare gli esuberi di dolci, quali pasta frolla, torte secche o pan di spagna avanzati.
Come fare i biscotti all'amarena
50 minuti
-
30 minuti
I biscotti all'amarena sono un dolce semplice e sfizioso da offrire anche ai vostri ospiti in occasione di un pranzo o di un caffè preso in compagnia. Un biscotto un po' particolare, ricco di gusto e probabilmente anche molto originale, del quale amici e parenti si innamoreranno. Un tuffo nei magici sapori della costiera amalfitana, semplici e genuini, come questi biscotti, nati come ricetta di recupero e divenuti uno dei simboli della costa che è anche un vero patrimonio per il nostro Paese e l'umanità.
Leggi anche come fare le Sfogliatelle napoletane
Ingredienti per 13 biscotti
Per la Frolla:
- 300 gr di farina 00
- 120 gr di zucchero
- 120 gr di burro
- 2 uova (1 tuorlo + 1 uovo intero)
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
Per il Ripieno:
- 350 gr di pan di spagna
- 40 gr di cacao amaro
- 280 gr di confettura (di amarene)
- 30 ml di alchermes
Per la Glassa:
- 80 gr di zucchero a velo
- q.b. di albume
Per Decorare:
- q.b. di confettura (di amarene)