Biscotti alla panna senza uova
I biscotti alla panna senza uova sono dei semplici frollini che vengono preparati con pochissimi ingredienti, senza aggiungere uova, quindi perfetti per tante esigenze alimentari.
I biscotti alla panna senza burro e senza uova sono dei semplici frollini che si preparano in pochissimo tempo, senza aggiunta di burro e uova, che sono due ingredienti che solitamente si trovano in questo tipo di preparazioni dolciarie. Sono un tipo di dolcetto che può essere scelto per cambiare le classiche note aromatiche dei biscotti per la colazione oppure possono essere preferiti quando si hanno esigenze particolare in cucina, come quelle legate alle intolleranze.
Questi semplicissimi biscotti alla panna, pur senza rinunciare al gusto, risultano molto più leggeri dei tradizionali frollini al burro, sarà così possibile mangiarne anche qualcuno in più, senza troppi sensi di colpa. La ricetta è semplicissima, bastano veramente pochissimi minuti e si presta ad essere eseguita con i bambini, magari per intrattenerli nei lunghi pomeriggi invernali. Non necessita infatti di nessun elettrodomestico, vi basta una ciotola e qualche formina. Con questi biscotti anche la biscottiera di casa vostra sarà sempre piena! O sempre vuota, perchè vanno a ruba!
Come fare i biscotti alla panna senza uova


30 minuti
-
12 minuti
Leggi anche come fare i Biscotti da inzuppo
Ingredienti per 20 biscotti
- 200 gr di farina 00
- 50 gr di frumina (o maizena)
- 250 ml di panna fresca
- 100 gr di zucchero
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
Preparazione
Preparare l'impasto dei frollini
Per preparare i biscotti alla panna iniziate a riunire in una ciotola la farina e la frumina, aggiungete lo zucchero, il lievito e il sale, mescolate gli ingredienti secchi poi unite l'essenza di vaniglia e la panna. Lavorate l'impasto con un cucchiaio.
Sagomare e cuocere i biscotti
Quando sarà abbastanza compatto passate sulla spianatoia e completate qui la lavorazione. Ottenuto un impasto morbido e compatto stendetelo con l'aiuto di un mattarello in una sfoglia di circa 4-5mm di spessore, poi ricavate i biscotti con le formine che preferite. Man mano che sono pronti sistemate i biscotti su una teglia rivestita con della carta forno, infornate i biscotti in forno ventilato preriscaldato a 180° per 10 minuti (abbiate cura di girare la teglia se vi accorgete che i biscotti prendono più colore su un lato) o 12 minuti in forno statico. Quando sono pronti sfornateli e lasciateli raffreddare su una gratella.
Servire
I vostri frollini alla panna sono pronti per essere gustati.