Biscotti alle mele
I biscotti alle mele sono dei morbidi dolcetti preparati con un impasto di pasta frolla arricchito da mele e nocciole, delicatamente aromatizzato alla cannella.
I biscotti alle mele con nocciole sono dei frollini morbidi preparati con un impasto semplice di pasta frolla arricchita da nocciole frullate, rese quasi farina. Un gusto eccezionale per dei biscotti dal sapore inimitabile. Tutta la tradizione dei biscotti buoni, semplici e genuini come quelli di una volta, per rivivere quella sensazione indimenticabile dei biscotti appena sfornati, del cui profumo si inebriava la casa della nonna.
I biscotti alle mele con nocciole hanno la particolarità di contenere i pezzetti di mele direttamente nell'impasto, questo oltre ad essere un enorme vantaggio per la preparazione, che diviene a questo punto quasi immediata, contribuisce a rendere gustoso ogni singolo morso di questi meravigliosi frollini.
Indice
Come fare i biscotti alle mele
20 minuti
60 minuti
17 minuti
I biscotti alle mele con nocciole al profumo di cannella sono lo spuntino perfetto per i vostri bambini, l'idea che renderà il loro rientro a scuola una vera gioia, la merenda alla quale non sapranno rinunciare. Questi profumatissimi biscotti, con i loro morbidi pezzetti di mela, sono la scelta migliora che possiate fare per rendere l'autunno la loro stagione preferita.
Leggi anche come fare i Biscotti cuor di mela
Consigli e curiosità
Quando polverizzate le nocciole per fare la pasta frolla ricordatevi di aggiungere un cucchiaio di zucchero per fargli assorbire l'olio che naturalmente la frutta secca rilascia durante la lavorazione. Inoltre è sempre preferibile frullare a più riprese, invece che in maniera continua, magari con dei colpi di "turbo", proprio per evitare un surriscaldamento delle lame che comporterebbe un maggior rilascio di olio dalle nocciole.
Il lievito migliore per i biscotti è sicuramente l'ammoniaca per dolci, utilizzata dalle nostre nonne e poi andata un po' in disuso, è oggi ritornata alla ribalta grazie ad una rivalutazione del suo potere lievitante ideale per consistenze come quelle dei biscotti. L'unico neo di questa polvere è il suo odore forte e pungente che viene sprigionato in fase di cottura, ma che vi assicuro svanisce dopo il raffreddamento, lasciando solo la fragranza!
Ingredienti per 20 biscotti
- 200 gr di farina (tipo 1 o 00)
- 100 gr di zucchero
- 100 gr di burro
- 50 gr di nocciole
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
- 1 uova
- 1/2 cucchiaino di ammoniaca per dolci (lievito per biscotti)
- 1/2 cucchiaino di cannella (in polvere)
- 1 mele
- qualche goccia di succo di limone
Per Cospargere:
- q.b. di zucchero a velo
Strumenti Utilizzati
- Mixer