Biscotti alle nocciole farciti. La ricetta perfetta per i biscotti di Natale!
Un'idea semplice per dei golosi frollini da gustare in occasione delle festività di Natale
I biscotti alle nocciole farciti sono un'idea golosa per preparare dei gustosissimi frollini farciti con crema alle nocciole, da gustare nel periodo delle festività natalizie, o da regalare, proprio in quest'occasione, alle persone care. Friabili, profumati e piacevolmente arricchiti dalla farcitura di crema di al cioccolato con le nocciole, per regalare un gusto gianduia che sposa perfettamente la frolla aromatizzata alla nocciole.
I biscotti alle nocciole hanno anche il vantaggio di mantenersi fragranti a lungo, così che una volta preparati possono essere conservati in una scatola di latta, per poterli gustare durante tutte le feste. Ecco perchè si presentano anche come un'ottima idea regalo! Un pacchetto di biscotti fatti in casa sono sempre l'idea migliore per un dolcissimo pensiero per Natale!
Indice
Come fare biscotti alle nocciole farciti

30 minuti
30 minuti
10 minuti
Una scatola di biscotti fatti in casa può essere la soluzione vincente per chi è in cerca di un'idea per dei regali di Natale a tema gastronomico. Una scelta semplice, ma sempre di grande effetto ed enorme soddisfazione, per far sentire alle persone a noi care tutto l'affetto più sincero nella scelta di un dono a loro dedicato. E se siete in cerca di qualche altra idea, ecco a voi una bella carrellata di idee tra le quali scegliere quella più giusta, in base alle vostre esigenze e ai gusti di chi riceverà il regalo!
LEGGI ANCHE come fare i Mustaccioli
Consigli e curiosità
Se volete portarvi avanti con il lavoro in vista del Natale, ricordate che la pasta frolla può essere preparata in anticipo. Potete conservala per una settimana in frigorifero, avvolta nella pellicola alimentare, oppure potete congelarla, per allungarne ulteriormente la conservazione.
* Ricordate che i biscotti dovrebbero sempre essere sfornati ancora leggermente morbidi, poichè raffreddandosi e asciugandosi, si induriranno ulteriormente. Per questo motivo è opportuno non maneggiarli subito, ma aspettare qualche minuto, per non farli perdere la forma.
Ingredienti per 25 biscotti doppi
- 280 gr di farina 00
- 100 gr di nocciole (sgusciate, tostate)
- 125 gr di burro (freddo)
- 125 gr di zucchero
- 2 uova (intere, piccole)
- 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
Per Farcire:
- q.b. di Nutella (o altra crema spalmabile alle nocciole)
Strumenti Utilizzati
- Mixer
- Tagliabiscotti
Preparazione
Modellare e cuocere i biscotti
Per preparare i biscotti alle nocciole farciti iniziate a preparare la pasta frolla alle nocciole. (Trovate la ricetta completa per la preparazione della frolla al link indicato!). Quando è pronta formate un panetto, appiattitelo leggermente per farla raffreddare prima, avvolgetelo nella pellicola per alimenti e lasciate riposare in frigorifero per una mezz'oretta. Poi riprendete l'impasto, se è molto duro lasciatelo qualche minuto a temperatura ambiente. Trasferitelo su una spianatoia infarinata e stendetelo in una sfoglia di circa 3-4 mm di spessore, aiutandovi con un mattarello. Dalla sfoglia ricavate dei biscotti, con le formine che preferite. Per fare i biscotti farciti dovrete avere un biscotto "pieno" ed uno "bucato" per ogni coppia che andrete a formare. Sistemate i biscotti su una teglia rivestita con della carta forno. Trasferite le teglie in frigorifero per 5 minuti, quindi infornateli in forno statico preriscaldato a 180° per 8 minuti circa*. Sfornateli e lasciateli raffreddare.
Farcire i biscotti
Farcite i biscotti con una crema alle nocciole e accoppiateli per ottenere dei biscotti sandwich.
Servire
I vostri biscotti alle nocciole farciti sono pronti per essere gustati o regalati!