Biscotti allo yogurt morbidi, con gocce di cioccolato
I biscotti allo yogurt morbidi sono dei piccoli bocconcini dolci, perfetti per essere inzuppati nel latte o per essere mangiati al naturale.
I biscotti allo yogurt morbidi sono un dolcetto semplice, veloce e leggero, ideale per uno spuntino pomeridiano o per la colazione in famiglia. Sono infatti deliziosi gustati da soli come spezzafame o accompagnati ad un buon caffellate o un te. Insomma ogni momento della giornata può essere quello giusto per deliziarsi e coccolarsi con un dolcetto come come questo.
I biscotti allo yogurt morbidi sono dei bocconcini dolci perfetti per allietare ogni momento della giornata, e si preparano per giunta con una semplicità estrema, ecco perchè anche un pomeriggio in famiglia, quando si è in cerca di un'attività da svolgere con i bambini, la preparazione di questi biscotti può essere davvero un passatempo ideale! Contemporaneamente avrete l'opportunità di deliziarli con dei semplici e golosi biscottini e farli divertire con un'attività manuale divertente e creativa.
Indice
Come fare i biscotti allo yogurt morbidi

10 minuti
-
15 minuti
I biscotti allo yogurt morbidi si preparano davvero in pochissimi minuti, non richiedono l'utilizzo di planetaria o altro, vi basteranno infatti solo una ciotola e una forchetta. Le vostre mani faranno il resto, modellando i biscotti come delle palline, come ho fatto io, volendo schiacciandole leggermente con i rebbi di una forchetta o dandogli una forma ovale, piatta o allungata. Per renderli ancora più golosi, soprattutto per i bambini, potete aggiungere delle gocce di cioccolato all'impasto, oppure potete scegliere dei mirtilli essiccati o della frutta secca, ma anche semplicemente con il buon profumo della vaniglia o una scorza di limone grattugiata, questi biscotti piaceranno davvero a tutti! Se invece preferite dei biscotti sempre allo yogurt ma più fragranti provate anche la mia ricetta per fare i biscotti di pasta frolla allo yogurt.
Leggi anche come fare la Pasta frolla allo yogurt
Consigli e curiosità
Ricordate che come sempre per avere dei biscotti non troppo duri non dovete eccedere con i tempi di cottura. I biscotti infatti raffreddandosi si asciugano e si induriscono, ecco perchè normalmente si tolgono dal forno che sono ancora morbidi. In questo caso specifico sarete aiutati dal lievito che contribuirà a rendere i biscotti morbidi.
I biscotti allo yogurt morbidi si conservano semplicemente chiusi in una scatola di latta.
Ingredienti per 27 biscotti
- 250 gr di farina 00
- 125 gr di yogurt (bianco)
- 80 gr di zucchero
- 1 uova
- 40 gr di burro (morbido o olio)
- 8 gr di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 pizzico di sale
- 40 gr di gocce di cioccolato (facoltative)
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
Preparazione
Preparare l'impasto
Per preparare i biscotti allo yogurt morbidi iniziate a riunire in una ciotola lo yogurt, l'uovo e l'estratto di vaniglia. Lavorate gli ingredienti con una forchetta, quanto basta per miscelare gli ingredienti. Poi aggiungete la farina setacciata con il lievito, lo zucchero, il burro morbido a pezzi (o in alternativa l'olio) ed un pizzico di sale. Lavorate gli ingredienti creando un panetto morbido e compatto.
Modellare i biscotti
A questo punto il panetto è utilizzabile direttamente, non serve attendere alcun tempo di riposo. Potete staccare dei pezzi di impasto di circa 13 gr e formare delle palline, oppure aggiungere delle gocce di cioccolato all'impasto, lavorarlo ancora un po' per distribuirle bene al suo interno e poi procedere alla formazione delle palline.
Cuocere i biscotti in forno caldo
Sistemate le palline su una teglia rivestita con della carta forno, lasciandole un po' distanziate, quando il vassoio è completo potete infornare i vostri biscotti in forno statico preriscaldato a 180° per 13-15 minuti. Sfornateli e lasciateli raffreddare.
Servire
I vostri biscotti allo yogurt morbidi sono pronti per essere serviti!