Biscotti bara al cioccolato
I biscotti bara al cioccolato sono dei semplici biscotti di pasta frolla al cioccolato, a forma di bara. Ripieni di Nutella, decorati con zuccherini a forma di ossa.
I biscotti bara al cioccolato sono una deliziosa versione tema Halloween dei classici frollini al cioccolato. La semplicità di questi biscotti è sbalorditiva, ma il risultato sorprendente, sia nel gusto che nell’aspetto. Tre biscotti al cioccolato uniti tra loro per formare uno scrigno di golosa crema al cioccolato, decorata con degli zuccherini a forma di ossa. Una sfiziosissima novità per le vostre tavole in festa.
I biscotti bara al cioccolato sono un modo simpatico e divertente per arricchire le tavole dei buffet delle feste, in particolare quella di Halloween, che andrebbero sempre opportunamente valutate e spesso rivalutate. Una festività come questa infatti, potrebbe essere, anche con la realizzazione di dolcetti a tema specifici, l’occasione giusta per esorcizzare alcune paure infondate. E magari mostrate, anche ai bambini, attraverso un semplice e goloso biscotto che loro aspettano solo di divorare, che non c’è nulla di strano o nulla da temere neanche in prossimità di un cimitero.
Indice
Come fare i biscotti bara al cioccolato

50 minuti
30 minuti
15 minuti
I biscotti bara al cioccolato sono un’idea carinissima per i vostri buffet a tema. Serviteli sulla parte più buia della vostra tavola, magari illuminando quell’angolo con delle piccole candele, tipo t-light. Il risultato sarà davvero suggestivo e la vostra festa di Halloween sarà più che riuscita.
Leggi anche come fare i Topolini di cioccolato
Consigli e curiosità
Se durante la formazione dei biscotti vi accorgete che la pasta è molto morbida, dopo averli formati, riponeteli una decina di minuti in frigorifero per far raffreddare nuovamente la pasta e permettergli così di mantenere la forma.Ingredienti per 9 bare
Per la Pasta Frolla al Cacao:
- 280 gr di farina 00
- 120 gr di burro (freddo, a pezzi)
- 120 gr di zucchero
- 50 gr di cacao (amaro)
- 2 uova (1 intero + 1 tuorlo)
- 1 bustina di vanillina
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
Per Decorare:
- q.b. di Nutella
- q.b. di zuccherini (a forma di ossa)
Strumenti Utilizzati
- Mixer
- Sbattitore o planetaria
Preparazione
Ricetta pasta frolla al cacao 2
Per preparare i biscotti bara al cioccolato iniziate a preparare una classica pasta frolla al cacao. Mettete quindi in un mixer la farina e il burro freddo a pezzi. Frullate per polverizzare tutto ed ottenere la classica sabbiatura. Aggiungete lo zucchero, il cacao, l’uovo e il tuorlo, la vanillina e il lievito e lavorate prima con le lame del mixer.
Ricetta pasta frolla al cacao 3
Poi trasferite l’impasto sulla spianatoia e proseguite la lavorazione a mano. Compattati gli ingredienti formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola per alimenti e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.
Frollini bara di cioccolato di Halloween 4
Trascorso il tempo di raffreddamento riprendete l'impasto e stendetelo in una sfoglia di circa 4mm di spessore, dalla quale andrete a ricavare la forma delle bare con un tagliabiscotti. Per ogni bara vi serviranno tre biscotti, di cui due pieni ed uno vuoto. Per il biscotto vuoto dovrete ritagliare una formina di bara interna, per ottenere solo la "cornice".
Frollini bara di cioccolato di Halloween 5
Sistemate i biscotti su una teglia rivestita con carta forno ed infornate i biscotti in forno ventilato preriscaldato a 180° per 15 minuti circa. Sfornateli e lasciateli raffreddare completamente.
Frollini bara di cioccolato di Halloween 8
Una volta raffreddati prendete un biscotto "pieno" e spalmatelo con la Nutella, adagiatevi un biscotto "vuoto" e distribuite sulla Nutella degli zuccherini a forma di ossa. Procedete in questo modo con tutti i biscotti.
Frollini bara di cioccolato di Halloween 9
A questo punto vi saranno avanzati un biscotto "pieno" per ogni bara. Decoratelo con del cioccolato bianco fuso, utilizzando un piccolo cono di carta.