Biscotti Candy Cane
Il Candy Cane è un famosissimo bastoncino di zucchero, dalla forma ad uncino (o come dice Alessandro "ad ombrello"), dai caratteristici colori rosso e bianco. Sebbene questo bastoncino sia uno dei simboli del Natale nella tradizione americana, chiunque abbia girato un po' i mercatini di Natale o le vetrine addobbate a festa, sicuramente avrà fatto la sua conoscenza anche qui in Italia.
Questo famoso bastoncino fa capilino nel XVII secolo, quando veniva dato come ricompensa ai bambini che servivano messa, volendo simboleggiare il bastone del buon pastore.
Si narra anche che questo bastoncino, con la sua forma a J, che richiama il nome di Jesus Christ, fosse anche un omaggio alla Natività.
Come fare Biscotti Candy Cane
30 minuti
30 minuti
10 minuti
La tradizione profana fa invece risalire la comparsa del primo bastoncino di zucchero al 1847, quando questo fu utilizzato come addobbo dell'albero di August Imgard.
Sebbene inizialmente questo bastoncino fosse appannaggio della classe medio-alta, essendo lo zucchero considerato molto pregiato, bisogna riconoscere una larga diffusione di questo dolcetto a Gregory Keller, che nel 1920 iniziò a produrre il Candy Cane in fabbrica, distribuendolo in larga scala.
Qualunque siano le vere origini del Candy Cane oggi questi bastoncini di zucchero sono un'indiscusso simbolo del Natale.
Questa Ricetta dei Biscotti Candy Cane, nasce come variante dei più noti bastoncini di zucchero. In questo caso i bastoncini ad uncino bicolore sono realizzati come biscotti, invece che come caramelle.
Possono essere utilizzati come decorazioni dell'albero di Natale o serviti come dolcetti.
Ingredienti per 8 bastoncini
- 260 gr di farina (00)
- 180 gr di margarina
- 120 gr di zucchero (semolato)
- 1 bustina di vanillina
- 1 cucchiaino di lievito (per dolci)
- 1 pizzico di sale
- q.b. di colorante alimentare (rosso)