Biscotti Chicco di Caffè
I biscotti chicco di caffè sono dei golosi e friabili biscotti preparati con un intenso aroma di caffè. Una delizia per il palato.
I biscotti chicco di caffè sono dei deliziosi ed aromatici biscotti al caffè, che richiamano questa fantastica bevanda sia per il loro aspetto, infatti sono realizzati esattamente come dei chicchi di caffè, sia per il loro sapore, che lo riprende perfettamente.
I biscotti chicco di caffè sono un dolcetto goloso adatto ad ogni momento della giornata, dalla colazione, alla merenda, da un caffè di metà mattina ad uno spuntino pomeridiano, fino ad essere anche un adorabile dolcetto da gustare dopo cena. Nessuna scusante è valida: ogni motivo è quello giusto per assaggiare uno di questi buonissimi biscotti al caffè.
Come fare i biscotti chicco di caffè


40 minuti
3 ore
10 minuti
I biscotti chicco di caffè sono preparati con ingredienti semplici: farina, burro e zucchero e l'aroma del caffè viene richiamato dalla presenza del caffè solubile e di quello liquido espresso ristretto. Il tutto aromatizzato con delle note di cioccolato che vengono conferite da un pizzico di cacao aggiunto all'impasto.
Leggi anche come fare i Grisbì alla Nutella
Consigli e curiosità
I biscotti chicco di caffè si conservano chiusi un un barattolo di latta fino ad una settimana.Ingredienti per 24 biscotti
- 230 gr di farina 00
- 125 gr di zucchero
- 125 gr di burro (ammorbidito)
- 25 ml di caffè (ristretto)
- 25 gr di cacao (amaro)
- 5 gr di caffè solubile
Preparazione
Biscotti al caffè 2
Per preparare i biscotti chicco di caffè lavorate il burro ammorbidito con lo zucchero fino ad ottenere una crema.
Biscotti chicco di caffè 5
Infine unite all'impasto il caffè solubile e la farina setacciata insieme al cacao amaro e lavorate ancora per compattare il tutto.

Biscotti al caffè 7
Con l'impasto ottenuto formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola per alimenti e fatelo riposare in frigorifero per almeno un paio d'ore.
Biscotti chicco di caffè 8
Riprendete l'impasto, staccatene dei pezzetti grandi più o meno quanto una noce (circa 15 gr) e modellateli per conferirgli una forma ovale. Quindi incidete ogni biscotto con taglio verticale.

Biscotti al caffè 10
Sistemate i biscotti su una teglia da forno e fateli riposare in frigorifero ancora una mezz'oretta.
Biscotti al caffè 12
Infornate i biscotti in forno preriscaldato a 170° per 10-15 minuti, sfornateli e lasciateli raffreddare completamente.