Biscotti con gocce di cioccolato
I biscotti con gocce di cioccolato sono dei golosi frollini al burro, preparati con la pasta frolla per biscotti, arricchiti da gocce di cioccolato.
I biscotti con gocce di cioccolato sono dei friabili e gustosi frollini al burro arricchiti ed aromatizzati con gocce e scagliette di cioccolato. Un dolcetto e uno snack sfizioso da gustare in ogni momento della giornata, per avere sempre una bella biscottiera di frollini fatti in casa, buonissimi e genuini. Aromatici e profumati invogliano all'assaggio al primo sguardo!
I biscotti con gocce di cioccolato sono sicuramente tra i biscotti più buoni che ci siano, i più apprezzati dai bambini i migliori per accompagnare il te pomeridiano o un caffellatte al mattino. I biscotti sono una classica preparazione della pasticceria tradizionale, di ogni famiglia, della grande pasticceria artigianale e dell'industria dolciaria. Di biscotti ne esistono davvero tantissime tipologie, quelli di pasta frolla sono forse i più conosciuti ed apprezzati.
Indice
Come fare i biscotti con gocce di cioccolato

20 minuti
30 minuti
20 minuti
I biscotti con gocce di cioccolato sono tra i più famosi biscotti dolci, quelli che accompagnano la colazione o la merenda dei bambini da anni, quei piccoli dolcetti, semplici e irresistibili, di cui non si può fare a meno in qualunque momento della giornata ne venga voglia.
Leggi anche come fare i Biscotti al cioccolato
Consigli e curiosità
I biscotti con gocce di cioccolato sono ancora più buoni se tritate finemente con un coltello una parte del cioccolato.I biscotti si conservano chiusi in una scatola di latta anche per 10 giorni.
Ingredienti per 40 biscotti
- 500 gr di farina 00
- 300 gr di burro (freddo)
- 200 gr di zucchero
- 3 uova (1 tuorlo + 2 uova intere)
- 1 cucchaino di lievito per dolci
- 250 gr di gocce di cioccolato
Strumenti Utilizzati
- Mixer
Preparazione
Biscotti con gocce di cioccolato 2
Per preparare i biscotti con gocce di cioccolato iniziate a riunire nel boccale del mixer la farina e il burro freddo a pezzi. Frullate tutto per ottenere la classica sabbiatura della pasta frolla.
Biscotti con gocce di cioccolato 3
Trasferite quindi la sabbiatura in una ciotola ed aggiungete lo zucchero, le uova e il lievito. Lavorate gli ingredienti con le mani compattandoli velocemente, cercando di non riscaldare troppo l'impasto.
Biscotti con gocce di cioccolato 4
Ottenuto un impasto piuttosto compatto trasferitelo su una spianatoia leggermente infarinata, allargatelo ed aggiungete le gocce di cioccolato (potrete tritarne finemente una parte, con un coltello). Lavorate ancora un po' l'impasto per compattarlo nuovamente e distribuire uniformemente le gocce di cioccolato. Avvolgetelo poi nella pellicola per alimenti e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Biscotti con gocce di cioccolato 5
Riprendete l'impasto dal frigorifero e stendetelo con l'aiuto di un mattarello in una sfoglia di circa 4mm di spessore. Con delle formine ricavate i biscotti e sistemateli su una teglia rivestita con della carta forno. Fate rassodare ancora in biscotti formati in frigorifero, giusto il tempo che il forno arrivi a temperatura. Quindi infornate i biscotti in forno (meglio se ventilato) preriscaldato a 180° per 15-20 minuti circa. Quando saranno ben dorati estraeteli e lasciateli raffreddare completamente.