Biscotti da Inzuppo
I biscotti da inzuppo, conosciuti anche come inzupposi, sono dei biscottoni con un interno morbido ed un esterno friabile ideali per l'inzuppo.
I biscotti da inzuppo, o biscottoni inzupposi, sono dei morbidi e allo stesso tempo friabili biscotti preparato con tutti i crismi della tradizione legata ai biscotti come quelli che facevano le nostre nonne. Biscotti semplicissimi, preparati con pochi e comuni ingredienti, lievitati con l'ammoniaca per dolci, l'unico agente lievitante che conferisce ai biscotti una consistenza morbida dentro e friabile fuori, ideali per l'inzuppo.
I biscotti da inzuppo sono buonissimi e sono i biscotti ideali per la colazione genuina di tutta la famiglia, vi basterà prepararne qualcuno in più e conservarlo chiuso in una scatola di latta, mantengono l'aroma e la fragranza a lungo. Per la perfetta riuscita di questi biscotti è consigliabile utilizzare l'ammoniaca, se proprio non volete scegliete il lievito per dolci. L'ammoniaca per dolci ha un odore un po' pungente durante la cottura, quindi fate attenzione a non aprire il forno in questa fase, poi aspettate che si siano raffreddati completamente e vedrete che prestissimo ogni odore o retrogusto sarà passato ed il risultato è quello dei classici biscotti da colazione che preparavano le nostre amate nonne.
Come fare i biscotti da inzuppo
25 minuti
-
20 minuti
I biscotti da inzuppo sono detti anche biscottoni inzupposi anche per le loro dimensioni sostenute, anche un solo biscotto sarà sufficiente per una golosa colazione. Dopo averli provati adorerete la loro consistenza e il loro sapore ed anche il vostro caffellatte al volo non sarà più "solo"!
Leggi anche come fare i Biscotti alla panna
Ingredienti per 8 biscottoni
- 250 gr di farina 00
- 70 gr di zucchero
- 1 uova
- 40 ml di latte (tiepido)
- 30 ml di olio di semi
- 1/2 di limone (la buccia grattugiata)
- 1 cucchiaino (5 gr) di ammoniaca (per dolci)
Per Ricoprire:
- q.b. di zucchero semolato