Biscotti di farina di riso
I biscotti di farina di riso sono dei deliziosi e semplici frollini senza glutine, perfetti per celiaci e per tutti coloro che seguono una dieta gluten free.
I biscotti di farina di riso sono l’alternativa senza glutine per preparare dei buonissimi e friabilissimi biscotti che possono mangiare davvero tutti in piena libertà. Si tratta di frollini semplici, da realizzare con poco burro (anche senza lattosio) o olio d’oliva, aromatizzati con i semi del baccello di vaniglia. Un profumo unico per dei biscotti che renderanno felici anche i vostri bambini.
I biscotti di farina di riso sono dei frollini semplicissimi ideali per un’alimentazione libera dal glutine, dove la farina di riso la fa da padrone, regalando un delicato aroma ai biscotti stessi. Questa ricetta è perfetta per non rinunciare al piacere dei biscotti appena sfornati, neanche quando sorge qualche problema alimentare e non si possono consumare liberamente tutti gli alimenti. In verità dopo averli provati scoprirete che sono così buoni che vorrete ancora proporli alla vostra famiglia, anche solo per il piacere di cambiare gusto alle classiche preparazioni.
Come fare i biscotti di farina di riso
30 minuti
2 ore
10 minuti
I biscotti di farina di riso sono preparati con una sorta di pasta frolla a base di farina di riso, e nonostante la delicata sofficità di questa tipologia di farina scoprirete quanto possa essere semplice e soddisfacente orientarsi verso questo tipo di preparazione.
Leggi anche come fare la Torta di riso
Consigli e curiosità
Quando utilizzate l’ammoniaca per dolci, come agente lievitante per i biscotti, ricordatevi di lasciarli raffreddare completamente prima di mangiarli. In questo modo quell’odore pungente di ammoniaca che si era sprigionato in cottura svanirà e i vostri biscotti risulteranno aromatici e friabili.Ingredienti per 15 biscotti
- 250 gr di farina di riso
- 80 gr di zucchero
- 50 gr di burro (morbido o olio)
- 1 uova
- q.b. di latte
- 1 cucchiaino di ammoniaca per dolci (o lievito per dolci)
- 1 baccello di vaniglia (in semini)