Biscotti di frolla allo yogurt
I biscotti di frolla allo yogurt sono dei friabili e gustosi frollini, preparati con la pasta frolla allo yogurt, dove il burro viene sostituito dallo yogurt.
I biscotti di frolla allo yogurt sono dei friabili e leggeri biscotti di pasta frolla allo yogurt, una pasta frolla particolarmente leggera perchè preparata con lo yogurt in sostituzione del classico burro. Questi biscotti sono ideali per la colazione di tutta la famiglia e sono adatti anche a regimi dietetici ipocalorici, dove si vuole ridurre il consumo di grassi.
I biscotti di frolla allo yogurt sono dei frollini semplicissimi particolarmente indicati per in regime dietetico ipocalorico, per tutti coloro che preferiscono evitare il burro nella preparazione dei dolci, come anche per chi non vuole rinunciare al dolce, ma preferisce mantenersi leggero e scegliere ricette a ridotto contenuto calorico.
Indice
Come fare i biscotti di frolla allo yogurt

20 minuti
-
15 minuti
I biscotti di frolla allo yogurt nella loro semplicità sono dei biscotti che possono essere tranquillamente alternati ai classici frollini al burro, che sia per cambiare gusto alle solite ricette dei dolci o che sia per mantenersi in forma, magari dopo un periodo nel quale si è ceduto a qualche tentazione di troppo. Perchè rinunciare al dolce se invece lo si può mangiare lo stesso scegliendo però delle ricette più leggere?
Leggi anche come fare le Brioche allo yogurt
Consigli e curiosità
I biscotti di frolla allo yogurt, come accade per gli altri tipi di frollini, possono essere conservati per diversi giorni in una scatola di latta per biscotti, al riparo dall'umidità e dal calore.
* Per quanto riguarda la cottura di questi come di altri biscotti, ricordare che dovete toglierli dal forno quando non sono ancora completamente duri, poichè raffreddandosi si asciugano e si induriscono ancora.
Ingredienti per 30 biscotti
- 340 gr di farina 00
- 125 gr di yogurt (greco o bianco denso)
- 125 gr di zucchero
- 1 uova
- 1 bustina di vanillina
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Strumenti Utilizzati
- Tagliabiscotti
Preparazione
Preparare la pasta frolla
Per preparare i biscotti di frolla allo yogurt iniziate a preparare la pasta frolla che in questo caso prevede una lavorazione abbastanza semplice e veloce, non dovendosi utilizzare né burro né olio. Riunite in una ciotola lo yogurt e l'uovo e lavorate con una forchetta. Aggiungete lo zucchero e lavorate ancora.
Lavorare l'impasto a mano
A questo punto unite farina, sale e lievito e lavorate ancora a mano, su una spianatoia fino a compattare velocemente l'impasto.
Creare le forme dei biscotti e infornare
Visto che l'impasto della frolla allo yogurt non ha la necessità di riposare in frigorifero, potrete procedere subito alla stesura. Aiutatevi con un matterello e stendete una sfoglia di circa 1/2 cm di spessore. Dalla sfoglia ottenuta ricavate dei biscotti, scegliendo la forma che preferite. Man mano che sono pronti i biscotti metteteli su una teglia rivestita con della carta forno, poi infornateli in forno preriscaldato ventilato a 180°C per 15-20 minuti circa. Quando sono pronti* sfornate i biscotti e lasciateli raffreddare completamente.