Biscotti di San Valentino a cuore decorati
I biscotti di San Valentino a cuore decorati con pasta di zucchero sono dei dolci e friabili biscotti con una romantica forma a cuore, che vengono decorati con un cuore di pasta di zucchero, e scritte in ghiaccia reale.
I biscotti di san Valentino a cuore decorati n pasta di zucchero sono dei buonissimi dolcetti da preparare in occasione della romantica festa degli innamorati, per regalare un cuore, un cuore rosso pieno d’amore bello e buono da mangiare. Preparare questi biscotti sarà semplicissimo, vi divertirete sicuramente a dipingere i biscotti da regalare al vostro amato con i colori e le forme che la fantasia vi suggerisce e sicuramente per lui (o lei) saranno il dono più gradito.
I biscotti di san Valentino a cuore decorati sono dei friabilissimi biscotti realizzati con una pasta frolla per biscotti, molto semplice e veloce da realizzare, che viene poi ritagliata con la forma per eccellenza che l’amore suggerisce: il cuore! Un cuore meraviglioso che viene reso ancora più bello da un emozionante strato di pasta di zucchero di colore rosso vivo che viene fatta aderire sul biscotto stesso. E per concludere, con una solida ghiaccia reale, potrete decorare i vostri biscotti con le forme e le scritte più romantiche che conosciate.
Indice
Come fare i biscotti di San Valentino a cuore decorati in pasta di zucchero

40 minuti
30 minuti
15 minuti
I biscotti di san Valentino a cuore decorati sono dei gustosi biscotti che potrete realizzare in occasione di un’importante ricorrenza, preparandoli anche in anticipo, poiché se le temperature lo permettono (se fa troppo caldo la pasta di zucchero tenderà a riscaldarsi e a deformarsi) questi biscotti si conservano anche per diversi giorni, in una scatola di latta per biscotti.
Leggi anche come fare il Plumcake con cuore a sorpresa
Consigli e curiosità
I biscotti di san Valentino a cuore decorati si conservano per qualche giorno chiusi in una scatola di latta per biscotti.Ingredienti per 21 biscotti
Per la Pasta Frolla:
- 250 gr di farina 00
- 150 gr di burro (freddo)
- 100 gr di zucchero
- 2 uova (i tuorli)
- 1 cucchiaino di essenza di vaniglia (vanillina o scorza di limone)
Per Decorare:
- 250 gr di pasta di zucchero (rossa)
- q.b. di cuoricini di zucchero
Per la Ghiaccia Reale:
- 1 albume d'uovo (circa 40 gr)
- 200 gr di zucchero a velo
- qualche goccia di limone (il succo)
Strumenti Utilizzati
- Mixer
- Sbattitore o planetaria
Preparazione
Preparare la pasta frolla
Per preparare i biscotti di san Valentino a cuore decorati in pasta di zucchero iniziate a preparare una classica pasta frolla per biscotti: mettete in un mixer la farina e il burro per la sabbiatura. Poi aggiungete zucchero, uova e aroma di vaniglia o vanillina (o scorza di limone) e lavorate ancora. Completate la lavorazione della pasta su una spianatoia leggermente infarinata, compattatela in un panetto.
Formare il panetto e lasciarlo riposare in frigo
Schiacciate un po' il panetto, avvolgetelo nella pellicola per alimenti e lasciatela riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Ricavare dei cuori dall'impasto e infornare
Trascorso il tempo di risposo riprendete la pasta frolla, stendetela in una sfoglia di circa 5mm di spessore, poi ritagliatela con dei taglia-biscotti a forma di cuore. Sistemate i cuori su una teglia rivestita con della carta forno e quando la teglia è completa riponetela in frigorifero per una decina di minuti, giusto il tempo che i biscotti non fissino la forma. Infornate poi i biscotti in forno ventilato preriscaldato a 180°C per 15 minuti circa, dovranno diventare leggermente dorati. Quando sono pronti sfornateli e lasciateli raffreddare, per velocizzare i tempi potete trasferirli su una gratella.
Decorare i biscotti
Quando i biscotti sono freddi prendete la pasta di zucchero e stendetela in maniera molto sottile (1-2 mm di spessore), ritagliate dei cuori, con le stesse forme utilizzate per i biscotti. Spennellate la superficie dei biscotti con un po' di confettura e adagiatevi il cuore di pasta di zucchero, facendolo aderire bene. Preparate la ghiaccia reale montando a neve l'albume al quale avrete aggiunto qualche goccia di succo di limone e lo zucchero a velo a cucchiaiate, mettetela in una sac à poche e decorate a piacere i biscotti, utilizzando se volete anche dei confettini di zucchero a cuoricino. Lasciateli asciugare bene prima di servirli.
Servire
I vostri biscotti di san Valentino a cuore decorati sono pronti per essere offerti alla vostra dolce metà!

