Biscotti farciti di Halloween
I biscotti farciti di Halloween sono dei friabili e gustosi frollini di pasta frolla farciti con crema al cioccolato bianco e Nutella, un incontro di sapori da far addolcire anche Dracula!
I biscotti farciti di Halloween sono dei deliziosi frollini di pasta frolla perfetti per festeggiare la notte più stregata dell'anno. Una delicata ma gustosa farcitura di cioccolato spalmabile bianco e di Nutella contribuisce a rendere questi biscotti veramente unici. L'aspetto non è tra i più mostruosi, sono infatti realizzati con due biscotti tondi che si accoppiano tra loro per formare una faccina in fondo anche un po' simpatica. Solo una boccuccia un po' stregata lascia intuire l'intento "mostruoso" dei biscotti.
I biscotti farciti di Halloween sono un'idea che sicuramente tutti apprezzeranno, grandi e piccini. Se preferite potrete anche scegliere come farcitura una confettura, quella del gusto che più vi piace. Ma vi assicuro che al cioccolato... il successo è assicurato! fatevi aiutare dai piccoli aiutanti di casa anche a dare forma ai vostri biscotti e vedrete che la festa sarà ancora più apprezzata.
Indice
Come fare i biscotti farciti di Halloween

45 minuti
30 minuti
15 minuti
I biscotti farciti di Halloween sono una ricetta molto semplice, di quelle che si prepara come i classici biscotti della nonna, quelli semplici e genuini, fatti di uova, burro, zucchero e farina, ma nella loro semplicità sono uno spettacolo e piacciono sempre a tutti, senza tempo e senza età.
Leggi anche come fare i Biscotti col ragno
Consigli e curiosità
Per avere dei biscotti dalla forma perfetta ricordatevi che, se durante la lavorazione la pasta frolla si ammorbidisce, dovrete ripassare i biscotti sagomati in frigorifero per una decina di minuti prima di infornarli.Ingredienti per 20 biscotti farciti
Per la Pasta Frolla:
- 250 gr di farina 00
- 150 gr di burro (freddo, a pezzi)
- 100 gr di zucchero
- 2 uova (1 intero + 1 tuorlo)
- 1 bustina di vanillina
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
Per Farcire:
- q.b. di Nutella
- q.b. di Nutkao
Per Decorare:
- 50 gr di cioccolato fondente
Strumenti Utilizzati
- Mixer
Preparazione
Pasta frolla per i biscotti di Halloween 2
Per preparare i biscotti farciti di Halloween iniziate a preparare la classica base di pasta frolla. Mettete in un mixer la farina e il burro freddo a pezzi e frullate per ottenere la sabbiatura. aggiungete poi anche le uova, lo zucchero, la vanillina e il lievito e lavorate ancora per amalgamare un po' gli ingredienti.
Pasta frolla per i biscotti di Halloween 3
Non appena si saranno un po' compattati trasferite tutto su una spianatoia e lavorate velocemente a mano per formare un panetto morbido e compatto. Avvolgetelo nella pellicola per alimenti e lasciatelo riposare in frigorifero per una mezz'oretta.
Biscotti di Halloween alla Nutella 4
Trascorso il tempo di raffreddamento riprendete l'impasto, stendetelo con l'aiuto di un mattarello in una sfoglia di circa 4mm di spessore e ritagliate dei cerchi di 5-6cm di diametro. All'interno di questi cerchi realizzate altri due cerchi piccoli (1cm di diametro) allineati tra loro. Man mano che sono pronti sistemate i biscotti su una teglia rivestita con della carta forno. Considerate che per ogni biscotto farcito ve ne servirà uno pieno ed uno con i due buchetti. Infornate i biscotti in forno ventilate preriscaldato a 190° per 15 minuti. Poi sfornateli e lasciateli raffreddare.
Biscotti di Halloween alla Nutella 5
Quando saranno freddi potrete procedere alla farcitura, spalmate il cioccolato sul biscotto "pieno". Con del cioccolato fuso che avrete messo in una sac a poche con un piccolissimo forellino, disegnate naso e bocca. Chiudete i biscotti come a formare un sandwich. Procedete in questo modo con tutti i biscotti.