Biscotti ovis mollis morbidissimi, con uova sode!
I biscotti ovis mollis sono dei tradizionali e semplici biscotti preparati con l'omonima pasta frolla, che si realizza con il tuorlo d'uovo sodo, che la rende particolarmente liscia e setosa.
I biscotti ovis mollis sono dei deliziosi frollini al burro preparati con una pasta frolla molto particolare, detta anch'essa "ovis mollis", che ha la particolarità di prepararsi con il tuorlo d'uovo sodo sbriciolato, invece del classico uovo fresco crudo. Questo ingrediente è da solo capace di farvi ottenere una pasta frolla incredibilmente morbida, liscia e setosa, con la quale otterrete dei biscotti friabili, gustosi, dalla consistenza leggera e scioglievole al palato.
La consistenza dei biscotti ovis mollis ricorda un po' quella dei canestrelli, i biscotti a forma di fiore, con un foro al centro, che si preparano con una frolla fatta con tuorlo d'uovo sodo. Ma se siete abituati a conoscere solo questi come i biscotti che si preparano con questa particolarissima frolla, è ora di aprire la vostra mente all'incredibile scoperta dei tanti modi utili per poter utilizzare questa frolla, che sarà in grado di sorprendervi e affascinarvi in ogni utilizzo.
Come fare i biscotti ovis mollis
20 minuti
60 minuti
10 minuti
Consigli e curiosità
I biscotti ovis mollis si conservano, come tutti i biscotti di pasta frolla, in una comune scatola di latta per biscotti, per diversi giorni. Ingredienti per 20 biscotti
- 100 gr di farina 00
- 100 gr di burro (a temperatura ambiente)
- 60 gr di fecola di patate
- 50 gr di zucchero a velo
- 2 tuorlo d'uovo (sodo)
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
- Tagliabiscotti
Preparazione
Per preparare i
biscotti ovis mollis iniziate a preparare la
frolla ovis mollis. Riunite quindi in una ciotola le polveri:
farina,
fecola di patate e
zucchero a velo, aggiungete poi il
tuorlo d'uovo sbriciolato, che potrete far passare attraverso le maglie strette di un colino, schiacciandolo con il dorso di un cucchiaio, per ottenere una sorta di polvere, che andrà ad unirsi perfettamente alle polveri, permettendovi di ottenere un impasto morbido e setoso.
Aggiungete il burro morbido a pezzi e l'estratto di vaniglia, lavorate gli ingredienti dapprima con un cucchiaio, schiacciando così il burro con il dorso del cucchiaio stesso, per poi passare a lavorare tutto a mano. Ottenuto un impasto morbdio e setoso, avvolgetelo nella pellicola per alimenti e lasciatelo raffreddare bene in frigorifero per almeno 60 minuti.
Per ridurre un po' i tempi di raffreddamento della frolla, potete schiacciare un po' il panetto, per renderlo più sottile, così che si raffredderà prima. A questo punto stendetelo con l'aiuto di un mattarello e ricavate dalla sfoglia dei biscotti, utilizzando i vostri tagliabisoctti preferiti. Potete anche suddividere l'impasto in palline, che andrete a schiacciare leggermente, per poi ottenere una fossetta al centro, che andrete a riempire con della marmellata (o crema al cioccolato).
Una volta pronti sistemate i biscotti su una teglia rivestita con della carta forno e lasciateli raffreddare in frigorifero per 10-15 minuti. Nel frattempo preriscaldate il forno e infornate i biscotti
in forno statico a 180° per 10 minuti circa. Verificate la cottura dei biscotti, che non dovranno essere scuri; quando li toglierete dal forno dovrete avere la sensazione che debbano cuocere ancora, perchè chiari. Non preoccupatevi, appena tolti dal forno infatti sono ancora molto morbidi, ma raffreddandosi acquisteranno la giusta consistenza.
I vostri biscotti ovis mollis sono pronti per essere serviti!
Mostra i Commenti Aggiungi commento