Biscotti ragno
I biscotti ragno sono dei gustosi dolcetti al cioccolato con glassa, decorati come dei veri ragnetti. Il dolcetto perfetto per festeggiare Halloween.
I biscotti ragno di Halloween sono dei golosi dolcetti al cioccolato, preparati con un impasto di pasta frolla al cacao ed un goloso ripieno di ganache al cioccolato. La decorazione di questi biscotti, con le codette di cioccolato, le zampette di liquirizia e gli occhietti di confetti colorati (tipo smarties) li rendono particolarmente irresistibili agli occhi di tutti i bambini, nonostante la loro apparente forma spaventosa che richiama l'aspetto di un ragno.
I biscotti ragno sono un'idea carina, semplice e veloce per arricchire il menù delle feste con un dolcetto a tema, che regalerà a tutti gli ospiti la possibilità di deliziare occhi e palato. La scelta del buffet a tema può diventare un momento di puro divertimento, soprattutto se la preparazione è condivisa con i piccoli aiutanti di casa.
Come fare i biscotti ragno
45 minuti
30 minuti
15 minuti
i biscotti rango possono essere chiusi in dei piccoli sacchetti trasparenti, così da diventare la scelta perfetta per offrire un dolcetto ai bambini che nella notte delle Streghe busseranno alle vostre porte invocando il classico "dolcetto o scherzetto?". Risparmiatevi quindi lo scherzetto dei bambini divertiti e regalate loro un irresistibile dolcetto.
Leggi anche come fare i Biscotti bara di cioccolato
Ingredienti per 12 ragni
Per la Pasta Frolla al Cacao:
- 280 gr di farina 00
- 50 gr di cacao (amaro)
- 120 gr di zucchero
- 120 gr di burro (freddo, a pezzi)
- 2 uova (1 intero + 1 tuorlo)
- 1 bustina di vanillina
- 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
Per la Ganache al Cioccolato:
- 400 gr di cioccolato al latte
- 250 ml di panna fresca
Per Decorare:
- 100 gr di codette di cioccolato
- 5-6 di rotelle di liquirizia
- 24 smarties
Strumenti Utilizzati
- Mixer
- Tagliabiscotti Ø6cm
Preparazione
Per preparare i
biscotti ragno di Halloween iniziate a preparare una classica base di
pasta frolla al cacao. Mettete quindi in un mixer la farina e il burro freddo a pezzi e procedete a frullare per ottenere la classica "sabbiatura". A questo punto aggiungete il cacao, lo zucchero, le uova (uno intero + un tuorlo), la vanillina e il lievito e lavorate ancora con le lame.
A questo punto trasferite l'impasto su una spianatoia e lavorate velocemente a mano, per ottenere un panetto compatto. Avvolgetelo nella pellicola per alimenti e lasciatelo riposare in frigorifero per una mezz'oretta.
Trascorso il tempo di raffreddamento della pasta riprendetela e stendetela con un mattarello in una sfoglia di circa 4mm di spessore. Ora ricavate dalla sfoglia dei dischi di 5-6cm di diametro. Man mano che sono pronti disponete i biscotti su una teglia rivestita con della carta forno (se la pasta si è riscaldata passate le teglie di biscotti in frigorifero prima di infornarle). Infornate i biscotti in forno ventilato preriscaldato a 180° per 15 minuti circa. Sfornate e lasciate raffreddare completamente i biscotti.
Quando i biscotti sono pronti potrete preparare la ganache di cioccolato. Tritate finemente il cioccolato al latte poi riunitelo in una ciotola. Versatevi sopra la panna che avrete riscaldato fino a sfiorare il bollore. Mescolate bene con una frusta, per sciogliere bene il cioccolato. Poi lasciate raffreddare un po' la ganache per farla diventare più compatta.
Spalmate quindi un biscotti di ganache, attaccate le zampette, che avrete ricavato tagliando dei pezzetti di liquirizia, poi spalmate anche un altro biscotto e richiudete i due biscotti come un sandwich. Procedete in questo modo per realizzare tutti i ragni.
Terminate la decorazione dei ragni spalmandoli di ganache ancora in superficie, poi copriteli con le codette di cioccolato e sistemate due confeti colorati come occhietti.
Mostra i Commenti Aggiungi commento