Biscotti salati al Sesamo
I biscotti salati al sesamo sono dei biscotti salati sfiziosi ed aromatici, graditi da grandi e piccini. Una simpatica alternativa ai salatini comprati.
I biscotti salati al sesamo sono dei gustosissimi frollini arricchiti da parmigiano grattugiato e semi di sesamo, ottimi per essere serviti come finger food sia per antipasto che per aperitivo. I biscotti salati sono spesso trascurati in queste occasioni a dispetto dei più diffusi salatini, eppure sono un'idea simpatica e molto gustosa che piace a grandi e piccini.
I biscotti salati infatti, al pari di quelli dolci, possono essere preparati con le forme che più vi piacciono, che potranno essere in tema con la serata o con la festa (se li volete preparare per un'occasione speciale). Oppure potrete realizzarli con forme simpatiche di animaletti, che li renderanno ancora più gradevoli per i più piccoli.
Come fare i biscotti salati al sesamo


30 minuti
60 minuti
10 minuti
I biscotti salati al sesamo sono infatti apprezzati anche dai bambini e possono essere tranquillamente loro offerti per la merenda o come spuntino, così come pure per aspettare la cena insieme a vaoi. Preparati con ingredienti semplici e genuini, avrete sempre la certezza di offrire ai vostri ospiti, grandi o piccini, un prodotto di qualità.
Leggi anche come fare i Biscotti salati alle noci
Ingredienti per 33 biscotti
- 100 gr di farina 00
- 100 gr di parmigiano (grattugiato)
- 80 gr di burro (freddo)
- 2 cucchiai di sesamo
- q.b. di sale
Strumenti Utilizzati
- Frullatore o tritatutto
Preparazione
Biscotti salati al sesamo 2
Per preparare i biscotti salati al sesamo riunite nella ciotola di un robot da cucina la farina, il parmigiano, il burro freddo a pezzi ed un pizzico di sale e lavorate velocemente il tutto.
Biscotti salati al sesamo 3
Aggiungete i semi di sesamo e qualche cucchiaio di acqua fredda all'occorrenza (circa 1-2 saranno sufficienti) per ammorbidire l'impasto.
Biscotti al sesamo 4
Trasferite l'impasto così ottenuto su un piano da lavoro e compattatelo con le mani, formate un panetto ed avvolgetelo nella pellicola per alimenti, lasciandolo poi riposare in frigorifero per circa un'ora.
Biscotti al sesamo 5
Riprendete l'impasto, stendetelo con il mattarello su una spianatoia leggermente infarinata e ricavate dei biscotti, delle forme che preferite.
Biscotti al sesamo 6
Sistemate i biscotti su una teglia rivestita con della carta da forno, infornateli in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti circa, dovranno solo dorare, poi sfornateli e lasciateli raffreddare completamente.
Servire
I vostri biscotti salati al sesamo sono pronti!