Biscotti senza burro al doppio cioccolato
I biscotti senza burro al doppio cioccolato sono dei semplici frollini preparati con olio di semi, che non contengono burro, farciti con crema al cioccolato.
I biscotti senza burro al doppio cioccolato sono dei golosi frollini per Natale, realizzati con una semplice e veloce pasta frolla all'olio che non richiede l'utilizzo del burro e si presenta quindi come un'alternativa più leggera ai classici frollini al burro. La decorazione di questi biscotti è semplicissima, è di quelle che piacciono tanto nei pomeriggi invernali delle feste di Natale, ogni formina per biscotti è ammessa, ma per ottenere il doppio biscotti con farcitura vi basterà utilizzare un semplice coppapasta circolare come base e differenti piccole formine, che vi serviranno per ottenere i caratteristici "buchi", dai quali si potrà poi intravedere la golosa crema al cioccolato.
Ma i biscotti di Natale sono anche l'idea perfetta per scegliere un intrattenimento pomeridiano o per preparare il tanto amato spuntino per Babbo Natale. Questi biscotti sono infatti così semplici da preparare che sono la soluzione migliore per trascorrere un po' di tempo in cucina con i bambini, che si divertiranno tantissimo a preparare i loro amati biscotti con il vostro aiuto. Il doppio colore e la doppia farcitura rendono questi biscotti così irresistibile che non so se riuscirete a resistere all'arrivo di Babbo Natale, quindi il mio consiglio è di prepararne in abbondanza!
Indice
Come fare i biscotti senza burro al doppio cioccolato

45 minuti
-
15 minuti
Leggi anche come fare i Biscotti di pan di zenzero per Babbo Natale
Consigli e curiosità
Questi biscotti si conservano per diversi giorni chiusi un una scatola di latta per biscotti, avrete così la possibilità di gustarli per tutte le feste di Natale.Ingredienti per 50 biscotti circa
Per la Pasta Frolla:
- 300 gr di farina 00
- 90 gr di zucchero
- 2 uova (1 intero + 1 tuorlo)
- 80 ml di olio di semi
- 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina (o scorza di limone)
Per la Pasta Frolla al Cacao:
- 250 gr di farina 00
- 50 gr di cacao (amaro)
- 100 gr di zucchero
- 2 uova
- 90 ml di olio di semi
- 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
Per Farcire:
- q.b. di crema al cioccolato (bianca e nera)
Per Spolverizzare:
- q.b. di zucchero a velo
Strumenti Utilizzati
- Tagliabiscotti (forme di Natale)
Preparazione
Preparare la frolla all'olio bianca
Per preparare i biscotti senza burro al doppio cioccolato iniziate a preparare la classica pasta frolla all'olio bianca. Mettete in una ciotola l'olio e le uova, lavorate poco con una forchetta (o una frusta a mano). Aggiungete prima lo zucchero, lavorate poco, poi unite poca alla volta la farina setacciata con il lievito e la vanillina. Incorporatela con un cucchiaio e non appena è possibile proseguite la lavorazione a mano. Completate la lavorazione su una spianatoia formando un panetto morbido e compatto.
Ritagliare e cuocere i biscotti bianchi
Questo impasto non ha bisogno di riposare quindi potrete direttamente stenderlo su una spianatoia leggermente infarinata, stendete una sfoglia e da questa ricavate dei dischi. Poi forate metà dei dischi con i taglia biscotti natalizi. Sistemate i biscotti su una teglia rivestita con della carta forno e cuoceteli in forno ventilato preriscaldato a 180° per 15 minuti circa. Sfornateli e lasciateli raffreddare.
Preparare la frolla all'olio nera
Procedete come fatto per la frolla classica per realizzare anche la pasta frolla senza burro al cacao. Lavorate prima gli ingredienti liquidi, quindi olio e uova, poi aggiungete lo zucchero e successivamente la farina setacciata insieme al cacao, il lievito e la vanillina. Fate incorporare questi ingredienti secchi poco alla volta e completate la lavorazione su una spianatoia.
Ritagliare e cuocere i biscotti neri
Ottenuto un panetto morbido stendetelo su una spianatoia leggermente infarinata e ricavate, come prima, i biscotti pieni e quelli "bucati". Sistemateli su una teglia rivestita con della carta forno e infornateli in forno ventilato preriscaldato a 180° per circa 15 minuti, poi lasciateli raffreddare.
Farcire i biscotti con la crema al cioccolato
Quando i biscotti sono freddi farcite quelli "pieni" con la crema al cioccolato, io ho scelto crema bianca per i biscotti al cacao e crema nera per i biscotti bianchi. Spolverizzate i biscotti "bucati" con lo zucchero a velo ed accoppiate i biscotti.
Servire
I vostri biscotti al doppio cioccolato sono pronti per esser serviti e conservati sotto l'albero per l'arrivo di Babbo Natale.
