Biscotti senza cottura all'avena (Ricetta in 5 minuti!)
I biscotti senza cottura all'avena sono dei dolcetti semplici e velocissimi, ideali per chi non vuole rinunciare al dolce, ma preferisce non accendere il forno.
I biscotti senza cottura all'avena e cocco sono dei semplici e velocissimi dolcetti che si preparano in pochissimi minuti, senza cottura quindi senza accendere il forno, ideali per chi non vuole rinunciare al dolce neanche in estate e vuole avere dei biscotti subito pronti da gustare con un te ghiacciato, in qualunque momento della giornata.
I biscotti senza cottura all'avena sono preparati con pochi ingredienti, sono senza uova, senza burro, senza glutine (ma se avete queste esigenze prestate chiaramente molta attenzione a leggere sulle etichette dei prodotti che state utilizzando che siano tutti privi di qualunque traccia di questa proteina), senza latte e volendo anche senza lattosio, vi basterà infatti utilizzare una crema spalmabile che ne sia priva.
Indice
Come fare i biscotti senza cottura all'avena
10 minuti
60 minuti
-
Ma l'indubbio vantaggio dei biscotti senza cottura all'avena è sicuramente il loro essere semplici e veloci da preparare grazie al fatto stesso che non sarà necessario cuocerli, addirittura con questa ricetta non è necessario neanche riscaldare o fondere degli ingredienti, quindi si preparano davvero escludendo completamente i fornelli. In più questi buonissimi biscotti hanno una base di fiocchi di avena che li rende davvero unici e sono arricchiti dal buon sapore del cocco e da una cascata di gocce di cioccolato, ingredienti che conferiscono ai biscotti un tocco in più. Questi deliziosi biscotti si conservano tranquillamente in frigorifero, soprattutto in estate, quando le alte temperature potrebbero ammorbidire troppo la Nutella, che viene utilizzata come collante degli ingredienti, in sostituzione del burro, rendendo così i biscotti meno compatti.
Leggi anche come fare il Rotolo senza cottura
Consigli e curiosità
Potete anche arricchire i vostri biscotti senza cottura con della granella di frutta secca, come nocciole, mandorle, pistacchi... l'importante è che complessivamente non eccediate con le quantità degli ingredienti, altrimenti per compattarli bene dovrete aumentare di conseguenza anche la quantità di Nutella.
Come avete visto questi biscotti sono anche senza zucchero, trovo che la Nutella gli dia già di suo il giusto grado di dolcezza, per un risultato complessivamente per niente stucchevole. Chiaramente se preferite aggiungere dello zucchero per avere dei biscotti più dolci potete farlo tranquillamente, considerate che essendo un composto senza cottura potrete assaggiarlo e decidere la dolcezza che preferite.
Ingredienti per 11-12 biscotti
- 130 gr di fiocchi d'avena
- 200 gr di Nutella (o altra crema spalmabile)
- 50 gr di farina di cocco
- 50 gr di gocce di cioccolato
- 50 ml di latte di cocco
Strumenti Utilizzati
- Carta forno
- Ciotola (terrina) in vetro