Biscotti squisiti
I biscotti squisiti ragusani sono dei buonissimi biscotti di frolla con un intenso aroma di limone, tipico della tradizione siciliana.
I biscotti squisiti ragusani sono dei frollini con un intenso profumo di limone, che hanno una caratteristica estetica molto particolare, cioè quella di avere la forma della lettera "S", proprio come la prima lettera del loro nome. Si tratta di una ricetta tradizionale, di quelle che si tramandano di generazione e permette di assaporare un dolce classico della tradizione, proprio come quelli che facevano le nonne. Infatti, a differenza della frolla più "moderna", questa viene preparata con lo strutto, ingrediente molto utilizzato nelle generazioni addietro.
I biscotti squisiti sono dei dolci molto aromatici, arricchiti dalla scorza del limone, che inonderanno la vostra cucina del profumo intendo di questi agrumi. Perfetti per la colazione, la merenda o uno spuntino dolce del quale viene voglia durante la giornata, sono la scelta perfetta per avere sempre una scatola dei biscotti piena di delizie che aspettano di essere assaporati.
Come fare i biscotti squisiti

40 minuti
30 minuti
10 minuti
I biscotti squisiti ragusani sono una ricetta che mi è stata "regalata" dalla mia cara amica Giuseppina, che dopo aver preparato insieme a me le cassatelle ragusane, ha trascorso virtualmente un altro pomeriggio insieme a me e ci siamo divertite tra zucchero, uova e farina. La ricetta è quella tipica della sua famiglia e il risultato mi ha davvero entusiasmata. Unico "neo" di questi biscotti potrebbe essere la formazione dei biscotti stessi, che necessiterebbe di una macchina per biscotti, di quelle tipo macina carne, che permettono di creare dei filoncini rigati. Io li ho provati prima con una sac a poche con cono a stella di 1 cm, ma era troppo grande, quindi li ho riprovati con una siringa per dolci, che mi ha permesso di ottenere la forma giusta. Anche se essendo una siringa di pasticceria per panna o frosting, non era proprio l'ideale per questo impasto. In ogni caso se non avete nulla, potete sempre fare dei biscotti manualmente.
Leggi anche come fare i Lemon meltaways
Ingredienti per 50 biscotti
- 500 gr di farina
- 200 gr di zucchero
- 2 uova
- 100 ml di latte
- 150 gr di strutto (morbido)
- 3 limoni (la scorza grattugiata)
- 1 cucchiaio di miele
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Strumenti Utilizzati
- Siringa con cono a stella
Preparazione
Lavorate tutti gli ingredienti della frolla
Per preparare i biscotti squisiti ragusani iniziate a riunire in una ciotola la farina e lo strutto ammorbidito. Potete decidere di utilizzare la planetaria, con frusta piatta, o anche a mano. Lavorate un po' i due ingredienti, poi aggiungete anche lo zucchero, le uova, il lievito setacciato, la scorza grattugiata dei limoni, il miele e l'estratto di vaniglia. Lavorate anche questi, per ottenere un impasto morbido, aggiungendo man mano anche il latte. Regolatevi sulla quantità di latte da aggiungere, che vi aiuterà a rendere l'impasto un po' più morbido (che vi faciliterà per la formazione dei biscotti senza l'apposita macchina per i biscotti).
Modellare i biscotti con una siringa
Trasferite l'impasto sulla spianatoia e compattatelo velocemente. Mettetene un po' alla volta nella siringa e formate dei bastoncini di circa 12 cm di lunghezza, che poi andrete a piegare dandogli la forma ad "S".
Cuocere i biscotti e farli raffreddare
Man mano sistemate i biscotti su una teglia rivestita con della carta forno, fateli raffreddare una mezz'oretta in frigorifero, poi cuoceteli nel forno ventilato preriscaldato a 180° per 10 minuti. Sfornateli e lasciateli raffreddare.