Biscotti vegani
I biscotti vegani sono dei buonissimi biscotti preparati senza uova, senza burro e senza latte o derivati animali, fatti con farina integrale e zucchero di canna grezzo.
I biscotti vegani integrali sono dei golosi frollini preparati senza burro, senza latte o derivati, e senza uova, perfetti per chi segue un'alimentazione priva dei derivati animali o anche solo per chi vuole provare un dolce diverso dal solito, che sia più rustico e arricchito di ingredienti che contengono "crusca" e alimenti meno trattati o poco rafinati. Si tratta quindi della soluzione perfetta per chi vuole portare in tavola qualcosa di buono e sano.
I biscotti vegani sono dei biscotti molto semplici che si preparano in pochi minuti, con soli ingredienti poco raffinati, che sia lo zucchero o la farina. Un modo gustosissimo per assaporare l'aroma rustico di fragranti frollini, che non sia completamente coperto dalla dolcezza dello zucchero. Lo zucchero integrale infatti ha quel gusto caramellato che riesce a dare ai biscotti una nota molto particolare, pur senza esagerare con il sapore dolce.
Come fare i biscotti vegani



15 minuti
-
10 minuti
I biscotti vegani si conservano al pari dei classici frollini in una comune scatola di latta, così da averli buoni, profumati e fribili per diversi giorni. Potete inoltre decidere di aromatizzarli anche con della scroza di agrumi grattugiata, spezie come cannella o zenzero, che stanno particolarmente bene con i sapori rustici dei dolci integrali, oppure potrete aggiungere una nota di cacao o delle gocce di cioccolato, per renderli magari ancora più golosi per i bambini.
Leggi anche come fare la Crostata vegana alla marmellata
Consigli e curiosità
Per questa ricetta potete utilizzare ogni tipo di latte vegatale, io preferisco quello di riso perchè è più leggero nel sapore, ma potete sceglierlo in base ai vostri gusti. In alternativa potete utilizare l'acqua che è del tutto insapore o i centrifugati di frutta, o anche i succhi concentrati, come quelli biologici.Ingredienti per 40 biscottini
- 250 gr di farina integrale (o di tipo 1)
- 70 gr di zucchero (integrale)
- 70 ml di olio di semi
- 70 ml di latte vegetale (o acqua)
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Preparazione
Mescolare gli ingredienti secchi e aggiungere i liquidi
Per preparare i biscotti vegani integrali iniziate a riunire in una terrina la farina, lo zucchero, il lievito e il sale. Mescolate un po' gli ingredienti secchi ed aggiungete il latte vegetale e l'olio. Iniziate a lavorare gli ingredienti con un cucchiaio, all'interno della ciotola.
Formare i biscotti e cuocerli in forno preriscaldato
Non appena gli ingredienti si compattano proseguite la lavorazione a mano, per ottenere un panetto morbido e compatto. Stendete poi la pasta con il mattarello, poi ritagliate dei biscotti con le forme che preferite; considerate che in base alla dimensione delle formine che utilizzate otterrete un numero di biscotti diversi. Man mano che sono pronti sistemate i biscotti su una teglia rivestita con della carta forno e infornateli in forno ventilato preriscaldato a 180-190° per 10-14 minuti. I biscotti non devono indurirsi del tutto in cottura, poichè prenderanno consistenza anche dopo la cottura, altrimenti una volta freddi saranno poi troppo duri.