Biscottoni integrali
I biscottoni integrali da inzuppo sono dei classici biscotti per il latte, come quelli tradizionali che si trovano nelle biscottiere delle nonne, preparati con pochi e semplici ingredienti.
I biscottoni integrali da inzuppo sono dei classici biscotti da latte, di quelli che si possono gustare da soli come snack, ma che sono certamente ancora più buoni se tuffati un un caffellate schiumato. Con il loro incredibile profumo e il gusto semplice che li contraddistingue, vi faranno affiorare alla mente i ricordi di infanzia, magari di quando a casa della nonna c'era sempre quella bella biscottiera tanto ambita, pronta ad accogliere l'arrivo dei nipoti. Così che diventava impossibile rinunciare ad una buona tazza di latte caldo nella quale affondare questi deliziosi biscottoni.
I biscottoni integrali sono definiti biscotti da inzuppo proprio perchè grazie alla loro consistenza riescono ad assorbire tanto latte, a differenza di altre tipologie di biscotti, questi infatti assorbono il latte senza sbriciolarsi o rompersi non appena entrano in contatto con il latte caldo. Gli ingredienti che vi serviranno per prepararli sono semplici e di comune utilizzo, che sono certa abbiate tutti in casa. Quella che vi propongo qui è una versione integrale dei classici biscotti da inzuppo, che avete già preparato e ripreparato tantissime volte.
Come fare Biscottoni integrali
10 minuti
-
15 minuti
I biscottoni integrali da inzuppo rispetto ai loro cugini bianchi hanno un sapore ancora più rustico, che in base alla farina utilizzata e allo zucchero scelto, avranno delle sfumature di sapore ancora più intense, che ricordano proprio i profumi degli ingredienti tradizionali di una volta. La preparazione di questi biscotti è veramente molto semplice e non è richiesta alcuna lavorazione particolare, si lavorano infatti tutti gli ingredienti insieme, nè alcun riposo, si modellano e si cuociono direttamente. Si tratta quindi anche dei biscotti ideali per far mettere le mani in pasta ai bambini (prestate solo attenzione che non respirino l'ammoniaca).
Leggi anche come fare i Biscotti integrali con gocce di cioccolato
Consigli e curiosità
L'ammoniaca per dolci è un agente lievitante particolarmente indicato per i biscotti, che li rende particolarmente friabili. State tranquilli, che l'ammoniaca evapora tutta in cottura, quando i biscotti si saranno raffreddati non sentirete assolutamente nula, poichè non ne resta traccia. Prestate solo attenzione a non respirarla, soprattutto quando aprite la porta del forno dopo la cottura; infatti questa essendo evaporata si trova proprio nel forno ed aprendolo potreste sentire l'odore intenso, vi basterà allontanare il viso quando aprite il forno.
Se non la preferite potete comunque sostituirla con del comune lievito per dolci, nella stessa quantità, che però andrete ad aggiungere direttamente alla farina.
Se invece dei biscottoni preferite fare dei biscotti più piccoli, potete staccare dei pezzi di circa 25gr, e ne otterrete il doppio, quindi 20 biscotti!
Ingredienti per 10 biscottoni
- 250 gr di farina integrale
- 70 gr di zucchero integrale (tipo Dulcita)
- 1 uova
- 50 ml di latte (anche vegetale)
- 50 ml di olio di semi
- 1 cucchiaino (5gr) di ammoniaca per dolci (o lievito per dolci)
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (o scorza di limone)
Per Ricoprire:
- 3 cucchiai di zucchero di canna