Bistecca di tonno
La bistecca di tonno è un secondo piatto ricco e nutriente, perfetto per una cena che porti in tavola gusto, leggerezza e nutrimento.
La bistecca di tonno fresco è un secondo piatto semplice e veloce, che si prepara in pochi minuti e permette di portare in tavola tanto gusto, leggerezza e nutrimento. Per un'esecuzione perfetta della ricetta occorre utilizzare dei tranci di tonno abbastanza spessi. Per un risultato eccezionale, che permette di avere una carne tenera e succosa, e per niente secca, è indispensabile non cuocere troppo la carne, altrimenti perde tutti i succhi. Chiaramente per avere una cottura che potremmo definire "al sangue" è indispensabile che il pesce sia stato abbattuto. Questo passaggio è fondamentale al fine di gustare un'ottima bistecca, in tutta sicurezza. Per essere abbattuto il pesce deve essere stato congelato a -18° per 96 ore, per poi essere scongelato lentamente in frigorifero.
La bistecca di tonno può essere cotta sulla piastra di ghisa o in padella. Per arricchirne il sapore è utile una marinatura, che in genere è a base di olio e erbe aromatiche, con un riposo di una mezz'oretta in frigorifero. Tra le erbe potete scegliere i sapori che più vi piacciono o semplicemente quelli che avete disponibili, ricordate che le erbe aromatiche fresche sono sempre da preferire a quelle secche, poichè conferiscono un sapore migliore.
Come fare la bistecca di tonno



10 minuti
30 minuti
5 minuti
La bistecca di tonno è la scelta ideale per una cena proteica, soprattutto per chi segue una dieta sportiva o per chi non preferisce la carne. Il tonno inoltre è ricco di omega 3, vitamine e sali minerali, il che lo rende molto ricco dal punto di vista nutrizionale. Se poi lo preferite, potrete anche servire la bistecca con una salsa all'aceto balsamico, rendendola ancora più gourmet.
Leggi anche come fare il Filetto di tonno croccante
Consigli e curiosità
Il segreto per avere una bistecca di tonno tenera e succulenta risiede nella cottura. E' fondamentale non cuocere troppo la carne per evitare che si asciughino i succhi. Ecco perchè è importante lavorare con filetto di pesce abbattuto, in questo modo non si corre nessun rischio se al cuore la carne resta tenerissima.Ingredienti per 2 persone
- 900 gr di tonno (fresco, in 2 tranci)
- 1/2 di lime
- q.b. di erbe aromatiche (basilico, menta, timo,...)
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
Preparazione
Preparare un trito di erbe aromatiche
Per preparare la bistecca di tonno iniziate a preparare un battuto fine di erbe aromatiche a scelta. Io ho usato basilico, menta, timo e prezzemolo.
Sciacquare e asciugare i filetti di tonno
Poi prendete i tranci di tonno, sciacquateli e tamponateli con della carta da cucina. Poi sistemateli in una pirofila.
Marinate i tranci di tonno
Cospargeteli con metà delle erbe aromatiche tritate, qualche fettina di lime e un filo d'olio. Massaggiate la marinatura sui tranci di pesce, poi girateli delicatamente e completate con il resto degli ingredienti. Coprite con la pellicola per alimenti e lasciate marinate per una mezz'oretta in frigorifero.
Cuocere i filetti pochi minuti per lato
Riscaldate bene una piastra (o una padella antiaderente) poi adagiatevi i tranci di tonno e fateli cuocere 2-3 minuti per lato. Nel girarli aiutatevi con una spatola, per non romperli. Non eccedete con la cottura per evitare che si asciughino troppo.