Blinis al salmone
I blinis al salmone sono delle gustose frittelle, soffici e leggere, che possono essere farcite a piacere e arricchite con creme delicate al formaggio e fettine di salmone affumicato.
I blinis al salmone sono delle piccole frittelle, molto simili a dei pancakes rustici, che possono essere accompagnati che con creme o formaggi, in questa ricetta panna acida, e salmone affumicato. In questa ricetta i blinis sono preparati con un mix di farina bianca e farina integrale, che li rende particolarmente rustici nel sapore, un vero incontro armonioso, tra sapori che richiamano e completano l’atmosfera di Natale.
I blinis al salmone sono una ricetta semplice da preparare, che richiederà poco tempo e vi permetterà di deliziarvi con un antipasto spettacolare. La crema scelta per questa ricetta è una panna acida, che con il suo sapore un po’ acceso sposa perfettamente il gusto del salmone affumicato.
Come fare i blinis al salmone
25 minuti
-
10 minuti
I blinis al salmone sono una ricetta che viene solitamente preparata nei periodi delle feste o nelle grandi occasioni, probabilmente per gli abbinamenti classici con salmone affumicato e caviale. I blinis devono la loro forma tonda alla somiglianza con il sole, queste piccole frittelle, morbide e gonfie, sono infatti una ricetta di origine russa, che veniva preparata alla fine dell’inverno, per richiamare il ritorno del sole.
Leggi anche come fare le Bruschette con baccalà affumicato
Consigli e curiosità
La panna acida si trova anche pronta nel banco frigo dei supermercati più forniti, se avete tempi stretti e non volete rinunciare a questo buonissimo antipasto potrete tranquillamente optare per quella pronta!I blinis si possono congelare e vanno riscaldati in forno prima di servirli. Sono ottimi anche serviti con burro e marmellata.
Ingredienti per 16 blinis
Per i Blinis:
- 150 gr di farina 00
- 100 gr di farina integrale
- 125 gr di yogurt (bianco magro)
- 3 albume (d'uova)
- 200 ml di latte (tiepido)
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino di lievito istantaneo (per torte salate)
Per la Panna Acida:
- 100 ml di panna fresca
- 250 gr di yogurt (bianco magro)
- qualche goccia di limone (il succo)
- 100 gr di salmone (affumicato)
- qualche filo di erba cipollina (aneto prezzemolo)
Per Cuocere:
- q.b. di burro