Blinis integrali con Trota Affumicata
I blinis integrali con trota affumicata sono un antipasto semplice ma anche molto elegante, ideale per essere servito anche in un'occasione importante.
I blinis integrali con trota affumicata sono un gustoso antipasto, semplice ma anche molto raffinato. I blinis (o bliny) sono delle piccole focacce, di origine russa, somigliano un po’ alle crepes ma sono in genere più piccole e soprattutto più gonfie, in quanto lievitate.
I blinis vengono tradizionalmente serviti con panna acida e salmone affumicato o caviale, presentandosi quindi in maniera piuttosto elegante e raffinata, antipasto ideale per essere preparato anche in un'occasione speciale o per una ricorrenza. Non a caso i blinis sono preparati soprattutto a Natale.
Come fare i blinis integrali con trota affumicata
30 minuti
-
10 minuti
I blinis integrali con trota affumicata sono una variante semplice e molto gustosa. In questa ricetta l'impasto dei blinis viene preparato con la farina integrale, rendendo il sapore di queste focaccine anche più rustico del solito. La farcitura ha un gusto più semplice, viene infatti realizzata con il formaggio spalmabile, che viene contrastato con il sapore deciso della trota affumicata.
Leggi anche come fare i Blinis al salmone
Ingredienti per 8 blinis
Per i Blinis:
- 100 gr di farina integrale
- 100 ml di latte
- 50 ml di panna
- 1 uovo
- 10 gr di lievito istantaneo (per torte salate)
- 1 pizzico di sale
Per Farcire:
- 100 gr di philadelphia (o altro formaggio spalmabile)
- 100 gr di trota affumicata
- 1-2 rametti di timo