Blueberry cake
La blueberry cake ovvero la torta ai mirtilli è un dolce soffice e profumato, ricco di frutti di bosco, perfetto per la prima colazione di tutta la famiglia. Preparato con ingredienti semplici e genuini, come la classica torta della nonna.
La blueberry cake, o torta ai mirtilli freschi, è un dolce semplice e tradizionale tipico della pasticceria americana. Un grande classico delle famose bakery d'oltreoceano, che potrete facilmente preparare anche a casa vostra. Vi basteranno pochi ingredienti, di quelli classici che usavano anche le nostre nonne per preparare le loro meravigliose torte, e soprattutto un bel cestino di mirtilli freschissimi.
Nata nella cucina americana, la torta ai mirtilli neri è anche un dolce della tradizione tirolese, luogo che vanta di un ricco raccolto di frutti di bosco. La ricetta è davvero semplice, per un risultato ottimale vi basterà seguire tutti i passaggi, scegliere ingredienti di primissima qualità e utilizzare ingredienti a temperatura ambiente. Vi accorgerete subito che la base di questo dolce può essere scelta anche per risvegliare i sensi con altri frutti di bosco o perchè no anche con le fragole. La torta si mantiene morbidissima per diversi giorni in una campana di vetro. Avendo della frutta fresca, oltre il primo giorno, è preferibile conservarla in frigorifero, ben coperta.
Indice
Come fare la blueberry cake

30 minuti
-
50 minuti
Leggi anche come fare la Confettura di mirtilli
Consigli e curiosità
Questa torta si mantiene morbidissima per diversi giorni, chiusa in una campana di vetro. A piacere potrete utilizzare la stessa base della ricetta per fare una torta con altri frutti di bosco.Ingredienti per 10 persone
- 130 gr di farina 00
- 160 gr di zucchero
- 115 gr di burro (ammorbidito)
- 2 uova (grandi)
- 250 gr di mirtilli (freschi)
- 1 limone (la scorza grattugiata)
- 1 pizzico di cannella (in polvere)
- 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
- 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Per Spolverizzare:
- q.b. di zucchero a velo
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Stampo Ø22cm
Preparazione
Lavorare burro, zucchero e uova
Per preparare la blueberry cake (o torta ai mirtilli) iniziate a riunire in una ciotola lo zucchero e il burro a temperatura ambiente, e lavorateli con le fruste elettrico di uno sbattitore o una planetaria, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. A questo punto potete aggiungere le uova, una alla volta, lasciando così all'impasto la possibilità di assorbire ognuno completamente. Infine aggiungete anche l'essenza di vaniglia e la scorza del limone grattugiata.
Aggiungi la farina
Aggiungete a più riprese la farina setacciata insieme al lievito, al bicarbonato e la cannella. Terminate con un pizzico di sale. Quando l'impasto è pronto trasferitelo in uno stampo a cerniera di 22 cm di diametro, imburrato e infarinato, o rivestito con della carta forno, livellandolo bene in superficie.
Completa con i mirtilli e cuoci
Lavate ed asciugate i mirtilli, poi infarinateli e distribuiteli sulla torta. Infornate il dolce in forno statico preriscaldato a 180° per 50-60 minuti. Se dovesse scurirsi troppo copritela con un foglio di alluminio, senza comunque aprire il forno per i primi 40 minuti. Fate sempre la prova stecchino prima di sfornarla. Quando è pronta lasciatela raffreddare bene prima di trasferirla in un piatto da portata.
Servire
La vostra torta ai mirtilli è pronta, servitela con una spolverizzata di zucchero a velo.